attualita

Cittadino onorario di Assisi? Scatta la polemica:Più 'assisiate' Riggio di Enac o la regista Cavani?

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Chi merita di essere scelto quale cittadino onorario di Assisi? Sul tema, è botta e risposta tra il sindaco Claudio Ricci (che ha proposto l'onorevole Vito Riggio) e il capogruppo del Pd Simone Pettirossi, che invece propone la regista Liliana Cavani.

"La cittadinanza al presidente Enac Riggio - dice il primo cittadino - è motivata dal sostegno che egli ha dato ad Assisi per il finanziamento di importanti opere pubbliche (come i nuovi svincoli, viabilità e sottopassi in Assisi Santa Maria degli Angeli) e, in ultimo, per la riqualificazione dell'aeroporto dell'Umbria, dedicato proprio a San Francesco d'Assisi". "Fino ad oggi c'era stata una buona prassi, quella di una disamina preventiva, in conferenza dei capigruppo, delle cittadinanze, per costruire le condizioni necessarie per giungere ad una proposta condivisa e unitaria, visto peraltro che servono i due terzi dei voti del consiglio comunale", ribatte Pettirossi, che ricorda i casi di Antonio Paolucci e Sergio Fusetti, due cittadinanze onorarie legate al grandissimo impegno profuso nel periodo del terremoto, in particolare per il restauro della Basilica di San Francesco".

Assisi ha un ruolo mondiale, che va rispettato e che impone al consiglio comunale di effettuare un confronto approfondito sul conferimento delle cittadinanze onorarie e delle benemerenze", aggiunge il consigliere, che propone quindi "Liliana Cavani, una delle più importantiregiste del nostro Paese, che ha dedicato addirittura due film a San Francesco, il primo dei quali ha visto protagonisti tanti assisani, molti dei quali oggi scomparsi, sarebbe sicuramente degna di diventare una nostra concittadina".

Tra le altre delibere del consiglio comunale, disco verde al progetto preliminare di riqualificazione del centro del paese di Petrignano: "Dopo aver riqualificato piazza Luigi Masi - spiega l'assessore Lucio Cannelli - questo ulteriore stralcio progettuale porterà alla riqualificazione del parcheggio, dietro alla chiesa, e alla realizzazione del ponte pedonale, fra il parcheggio e la zona del campo sportivo.(Corriere dell' Umbria)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA