attualita

Chiarito il giallo al santuario del Divino Amore, irreperibile il rettore

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Don Ferdinando Altieri, presidente dell'ordine degli Oblati, non è rientrato dalle ferie e i 25 sacerdoti che vivono nella comunità da giorni non hanno sua notizie

Secondo quanto riferito dall'Ansa, il suo rettore e parroco, Don Fernando Altieri, che è anche presidente degli Oblati figli della Madonna del Divino Amore, non è rientrato dalle ferie estive e da giorni non ha fatto più avere notizie di sè alla comunità di circa 25 sacerdoti tra i quali ora si respira un clima di "forte disagio e sconcerto".

Il Vicariato ha fatto sapere che si è semplicemente dimesso alla luce dei notevoli e gravosi impegni. Proprio don Fernando il 18 maggio scorso avrebbe dovuto accogliere papa Francesco che al santuario-parrocchia era atteso per una delle sue visite domenicali. Quando mancavano ormai pochi giorni all'evento, il 15 maggio, il Vaticano aveva invece comunicato che il Papa annullava la visita e la rinviava a data da destinarsi "presumibilmente a dopo l'estate", per "alleggerire gli impegni in vista della preparazione del viaggio in Terra santa" del 24-26 maggio. Già allora, raccontano però ora dalla parrocchia, si respirava un clima di tensione tra il rettore e i confratelli, tanto che la diocesi avrebbe sconsigliato la visita del Papa. Secondo alcuni i contrasti interni sono dovuti a una differenza di vedute sulla gestione del santuario mentre lo stesso rettore avrebbe confidato più volte ad alcuni parrocchiani a lui vicini di non sentirsi "all'altezza di quel compito".

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA