attualita

Arriva l'«orso siberiano». Quattro giorni di neve al Nord

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Sull'Italia arriva l'«Orso siberiano». Neve a Milano nelle prime ore del mattino. Allerta della Protezione civile su tutte le regioni settentrionali per una vasta perturbazione che proviene dal Nord Europa e porterà quattro giorni di abbondanti nevicate. L'avviso prevede, in particolare, da giovedì, neve anche pianura su Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

PIANI NEVE - Tutte le città del centro-nord hanno attivato il piano neve. A Milano «polizia locale e Protezione civile - rende noto Palazzo Marino - sono pronti a intervenire e a far scattare il piano neve». Per far fronte alla nuova ondata di maltempo migliaia di trattori degli agricoltori della Coldiretti sono già stati mobilitati per intervenire per togliere la neve dalle strade e distribuire il sale contro il pericolo del gelo.

VOTO AL GELO - Freddo e neve caratterizzeranno tutto il lungo weekend elettorale. Per questo partiti e sondaggisti tengono d'occhio le previsioni del tempo. Il fattore meteo, infatti, potrebbe avere un'influenza sull'esito del voto anche perché in l'Italia il corpo elettorale è sempre più anziano: gli ultrasessantenni sono circa 15 milioni e rappresentano il 30% degli aventi diritto. In molti, quindi, potrebbero incontrare difficoltà a recarsi al seggio se, domenica e lunedì mattina, le condizioni del tempo saranno proibitive

PREVISIONI - Il miglioramento delle condizioni meteo arriverà solo nella giornata di lunedì, prima al Nord, ,a solo nel pomeriggio, e poi verso sera al Centro-Sud dove però ci sarà ancora tempo in parte perturbato con probabili precipitazioni. (Corriere della Sera)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA