Le visite dei pontefici
Nevica su tutto il centro-sud. Dalle regioni adriatiche in giù, fino a Puglia e Calabria, la neve caduta in queste ore sta causando disagi alla viabilità e chiusure in molte scuole. La perturbazione, attesa per la giornata di oggi, non si è fatta desiderare. Così, assieme ai forti venti freddi e al brusco calo delle temperature, il principale ostacolo per chi in queste ore deve muoversi è rappresentato proprio dalla neve.
La situazione più critica in Molise. Sono circa trenta i mezzi pesanti fermi da questa mattina, a causa delle abbondanti nevicate, sulla provinciale 88, nel comune di S. Angelo del Pesco, in provincia di Isernia. I Tir, che dovevano raggiungere la zona industriale di Atessa, sono rimasti bloccati dai cumuli di coltre bianca che, in alcuni punti, sfiora il metro di altezza. In giornata sono giunti sul posto spazzaneve della provincia e squadre dei vigili del fuoco di Agnone, ma la colonna non è potuta ripartire perché diversi autoarticolati non hanno le catene. Agli autisti sono stati distribuiti panini e bevande calde per poter passare la notte a bordo dei mezzi. Mentre Carabinieri a bordo di un gatto delle nevi hanno soccorso, nel pomeriggio, sulla provinciale per Capracotta (Isernia), alcuni automobilisti bloccati. Una donna, colta da malore, è stata trasportata per accertamenti all'ospedale di Agnone. La strada è ora chiusa al transito. Mentre la strada statale 652 "di Fondo Valle Sangro" è temporaneamente chiusa al km23 direzione nord, in località Castel del Giudice (Isernia), a causa di una forte nevicata tra Ateleta (km 28,8) e Passo Cavalli (km 18).
In Abruzzo, invece, è alta l'allerta per la situazione sulle autostrade A24 (Roma-L'Aquila-Teramo) e A25 (per Pescara). Lungo l'A24 perdurano i fenomeni nevosi intensi tra Valle del Salto e San Gabriele Colledara, ed in A25 tra Avezzano e Pratola Peligna. Nel tratto Villanova-Avezzano e in quello Tornimparte-Teramosono sono già caduti più di 50 centimetri di neve. Le due autostrade sono comunque ancora aperte e il transito di auto e mezzi leggeri è garantito dalla presenza di oltre 200 mezzi spalaneve e spargisale in funzione a turni, che impegnano h24 circa 400 operatori. Nel corso della notte, però, sono previsti nuovi forti rovesci e bufere e si stima che, nei tratti più esposti, la neve possa superare il metro di altezza. La società Strada dei Parchi raccomanda agli automobilisti che domani mattina o in serata si dovranno mettere in viaggio di farlo solo se è strettamente necessario e comunque non senza avere catene a bordo o meglio ancora aver montato pneumatici da neve. Da questa sera, poi, i mezzi pesanti bloccati all'ingresso dei caselli potranno riprendere la circolazione esclusivamente in convogli preceduti da mezzi spartineve e scortati dalla Polizia Stradale, così come prescritto dai protocolli operativi del "Piano Neve". Primi 'raduni' di mezzi pesanti tra Tivoli e Castel Madama, in A24, e tra Villanova e Chieti, in A25. Sempre in Abruzzo la Strada Statale 5 "Tiburtina Valeria" è provvisoriamente chiusa per una bufera di neve dal km 135,100 al km 166,500, tra Collarmele e Raiano, in provincia de L'Aquila.
La neve cade su tutta la regione, accompagnata da freddo, violente raffiche di vento e mareggiate. Situazione che non cambierà nelle prossime ore. All'Aquila traffico in tilt e rallentamenti consistenti su tutte le vie principali e sulla strada Mausonia, arteria di collegamento tra la parte est e la parte ovest della città. Domani chiuse tutte le scuole, statali e paritarie, di ogni ordine e grado, nell'intero territorio comunale dell'Aquila. Decisione adottata da una trentina di Comuni delle quattro province. Annullati convegni e conferenze stampa. Già oggi, in molti comuni della Regione le porte delgi istituti erano rimasti serrati. In provincia, molte arterie di collegamento tra i Comuni sono percorribili con difficoltà, anche per i ritardi nel passaggio dei mezzi sgombraneve. Ad Atri (Teramo) un'ambulanza con a bordo tre dializzati è rimasta bloccata nella neve e i pazienti sono stati soccorsi da una jeep della Croce rossa di Silvi (Teramo). Mezzi pesanti di traverso si segnalano sulla Sp 31 che collega Atri con la Val Vomano. A Furci (Chieti) è stato disposto il divieto di transito sulla strada di collegamento con la Fondo Valle Treste.
In Campania, precisamente sulla A16 Napoli-Canosa, è stato chiuso sempre per neve il tratto Avellino Est - Baiano verso Napoli. Nevicate, tra ieri sera e stamattina, in tutto il Vallo di Diano, a sud di Salerno. I centri più colpiti sono Montesano sulla Marcellana, Caggiano, Buonabitacolo e, soprattutto, Sanza dove la colonnina di mercurio è scesa a -7 e la neve ha raggiunto i 15 centimetri di altezza. Si registrano disagi per la circolazione veicolare soprattutto nei centri montani. La neve ricopre il Vesuvio dalla cima fino alle quote più basse: le piogge delle scorse ore e le temperature più rigide hanno determinato la formazione di uno strato nevoso ben visibile, questa mattina, da Napoli e dai comuni della zona costiera. Anche qui, molti comuni hanno disposto la chiusura delle scuole...(Repubblica)
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA