attualita

Al premier etiope Abiy Ahmed il Nobel per la Pace 2019

Redazione
Pubblicato il 11-10-2019

Il riconoscimento anche per aver raggiunto un accordo di pace con l'Eritrea

"Anche se molto lavoro resta ancora da fare in Etiopia, Abiy Ahmed ha avviato importanti riforme che danno a molti cittadini speranza per una vita migliore e un futuro più luminoso". L'Accademia reale svedese ha assegnato, nella sede di Oslo, il Nobel per la Pace 2019 al premier etiope Abiy Ahmed, motivando così la sua decisione. "Ha passato i primi 100 giorni da Primo Ministro - si legge nella motivazione - risollevando il Paese dallo stato di emergenza, concedendo l'amnistia a migliaia di prigionieri politici, spezzando la censura mediatica, rimettendo in libertà gruppi di opposizione fuorilegge, allontanando militari e membri della società civile sospettati di corruzione e incrementando significativamente il ruolo delle donne nella vita politica e civile dell'Etiopia. Inoltre si è impegnato a rafforzare la democrazia con elezioni libere". L'Accademia ha anche sottolineato l'impegno di Ahmed nella risoluzione dei conflitti con altri Stati africani, in primis l'Eritrea, e la sua forte azione di mediazione per la ricerca della pace tra Stati dell'est del continente: il premier etiope si è fatto promotore di "riconciliazione, solidarietà e giustizia sociale".

Irene Roberti Vittory - redazione San Francesco

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA