attualita

Addio Ennio Morricone: La sua 'Mission'

Redazione sanfrancesco.org
Pubblicato il 06-07-2020

Da oggi nel cielo c’è una nuova stella a forma di M: Mission, Maestro, Morricone.

Addio al maestro Ennio Morricone. Il musicista premio Oscar e autore di brani indimenticabili è morto a 91 anni nella notte a Roma, in una clinica dove era ricoverato dopo la frattura del femore. Morricone fu autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale: da Per un pugno di dollari a Mission a C'era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a Malena.

Ricordiamo ancora le emozioni che ci fece provare ad Assisi quando diresse l'orchestra nella Basilica di San Francesco per il concerto di Natale 2012, alla presenza dell’allora presidente del consiglio Mario Monti e del presidente del Senato Renato Schifani. Indimenticabile il numero di gennaio 2013 della Rivista San Francesco, la cui copertina ebbe l'onore di essere 'disegnata' dal pentagramma con le note esclusive di una canzone del Maestro, dedicata al Santo di Assisi. 

Nella suggestiva cornice degli affreschi di Giotto, la sua musica invase e abbracciò i cuori e l’anima di chi ebbe il privilegio ascoltarlo. Per il gran finale scelse uno dei suoi brani più celebri, ‘Gabriel’s Oboe’ tratto dalla colonna sonora del film “The Mission”, che alla vigilia del concerto, in un’intervista pubblicata sul nostro sito sanfrancesco.org, definì «quello che più di tutte rappresenterebbe la vita e la storia di San Francesco».

“Oggi ci lascia un buon cristiano, desidero ricordarlo con le sue parole, quando ci disse ‘la vostra vita sia musica, sia armonia’ e con la partitura di Misson definì la vita di san Francesco - ha dichiarato il direttore della Sala Stampa padre Enzo Fortunato - Oggi una nuova luce dal cielo ci ricorderà fa' della tua vita una missione. Da oggi nel cielo - ha concluso - c’è una nuova stella a forma di M. Mission, Maestro, Morricone."


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA