attualita

Ad Assisi l'omaggio speciale a Giancarlo Siani

Redazione
Pubblicato il 20-09-2020

Per Giancarlo era decisivo scuotere le coscienze dei ragazzi

Al Cortile di Francesco 2020 l'omaggio a Giancarlo Siani a 35 anni dalla morte, con Paolo Siani, fratello del giornalista, in video collegamento con il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, Padre Enzo Fortunato, e il Presidente della FNSI, Beppe Giulietti: 

"Per Giancarlo - ha ricordato Paolo Siani - era decisivo scuotere le coscienze dei ragazzi, soprattutto quelli a rischio, per far capire che la scelta di arruolarsi nei clan camorristi, che sembrava e sembra vincente, porta invece alla morte. Per questo continuiamo a parlare ai ragazzi di Giancarlo, e far parlare Giancarlo: è fondamentale. Ha visto il male e lo ha raccontato con estrema precisione".



RIGUARDA L'INCONTRO




Siani ha anche parlato della sua battaglia per chiedere verità e giustizia: "Ho trascorso molti anni a chiedere giustizia, ed ero solo, o meglio, abbastanza solo. In quegli anni sentivo necessità di avere al mio fianco i sindacati e l'Ordine dei giornalisti, ma non si era percepita l'importanza della legalità e della lotta a questo sistema camorristica. Pensate che quando andavo nelle scuole a chiedere di parlare di Giancarlo e di camorra neanche i presidi capivano cosa c'entrasse la scuola". 

 

E alla domanda su che tipo di giornalista sarebbe oggi Giancarlo, e quale giornalista invece ricorda Giancarlo, Siani ha risposto "con sofferenza, perché la mafia ce lo ha tolto", di non poter sapere che tipo di giornalista sarebbe Giancarlo oggi. "So invece che ci sono tanti ragazzi come lui, 'abusivi', che scarpinano in territori difficili in cerca di notizie. Ragazzi che fanno uno dei lavori più belli, raccontare quello che succede nel mondo, per pochi euro, per avere la soddisfazione di raccontare e cambiare il mondo. Spesso infatti sono giornalisti per migliorare la società, e anche se non li vedete, esistono e meno male che esistono".

 

INTERVISTA A BEPPE GIULIETTI




L’evento è stato trasmesso in streaming sui siti www.sanfrancesco.org e www.cortiledifrancesco.it e sui canali social della manifestazione (Facebook e YouTube) ed è stato ripreso e ricondiviso da Il Mattino, dal sito Usigrai, e da Libera Informazione, Radio Radicale, Articolo 21, e dall'Ordine dei Giornalisti della Campania.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA