attualita

Acciaio, ArcelorMittal lascia la ex Ilva. A rischio oltre 10mila posti di lavoro

Redazione ANSA/INGENITO
Pubblicato il 04-11-2019

La comunicazione ai commissari straordinari dell'azienda siderurgica

Svolta clamorosa nella vicenda della ex Ilva. ArcelorMIttal ha notificato ai commissari straordinari dell'azienda la volontà di rescindere l'accordo per l'affitto con acquisizione delle attività di Ilva Spa e di alcune controllate, in base all'intesa siglata circa un anno fa. E' quanto annuncia un comunicato della multinazionale, nel quale si legge che, "secondo i contenuti dell'accordo" del 31 ottobre 2018 ArcelorMittal "ha chiesto ai Commissari straordinari di assumersi la responsabilità delle attività di Ilva e dei dipendenti entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione".

ArcelorMittal si era impegnata a realizzare investimenti ambientali per 1,1 miliardi, produttivi per 1,2 miliardi e a pagare la ex Ilva, una volta terminato il periodo di affitto (18 mesi a partire dal primo novembre 2018), 1,8 miliardi di euro (detratti i canoni già versati). La ex Ilva occupa 10.700 operai di cui 8.200 a Taranto.

Nei giorni scorsi il ministro dello Sviluppo Economico (che oggi si trova in Oriente per una missione), Patuanelli, aveva incontrato l'ArcelorMittal, spiegando che un nuovo vertice con azienda e sindacati si sarebbe dovuto svolgere a metà novembre. A Taranto attualmente sono in cassa integrazione ordinaria per 13 settimane, 1276 lavoratori. In attesa di completare gli interventi di risanamento ambientale prescritti dall'Aia, ArcelorMittal è stata autorizzata a produrre nella fabbrica pugliese 6 milioni di tonnellate di acciaio, ma la stima per quest'anno è di 4,5 milioni. L'azienda perde 2 milioni di euro al giorno.

Repubblica.it 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA