attualita

'Richiamo al bene': ecco il messaggio della GiFra Campania-Basilicata

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

«Un richiamo di bene»: così i Giovani Francescani di Campania e Basilicata definiscono il primo Convegno Regionale della GiFra "interregionale". Per la prima volta tutta insieme – adolescenti, giovani e giovani adulti - a Piedimonte Matese, in provincia di Caserta, hanno dato vita ad una tre giorni preghiera, convivialità e confronto che ha chiuso nel migliori dei modi il 2014 e offerto spunti  interessanti per aprire nel migliore dei modi il nuovo anno.

 

COSA E' ESSENZIALE NELLA VITA?

Lo slogan scelto “Essenzialmente Tu”, presupponeva almeno due domande: Cosa è essenziale nella vita? Cosa è tanto importante da dover essere tenuto sempre davanti agli occhi?". Accompagnati dagli instancabili frati, gli oltre 500 giovani hanno avviato un dibattito serrato su questi temi.

 

VOCAZIONE E AMORE FRATERNO

Un'essenzialità, spiegano loro, riscoperta alla luce di tre spunti formativi che hanno dato uno spessore, una profondità e una marcia del tutto nuova a questo convegno.

Innanzitutto la riscoperta della propria vocazione, intesa come risposta gratuita e nella piena libertà all'invito divino per vita piena di senso; successivamente l'amore fraterno, vissuto libero da ogni forma di possesso e sposando la Santa Povertà; infine la figliolanza generata dalla comune appartenenza alla Madre Chiesa.

 

CARISMA E TESTIMONIANZE

Tra i momenti più coinvolgenti quello delle testimonianze. Perché, come sostiene la GiFra «se la lettura del Piccolo Testamento di San Francesco, il testamento spirituale dettato dal Poverello d'Assisi nella primavera del 1226 a Siena, ci ha richiamati al nostro comune carisma francescano, offrendoci un punto di riferimento stabile, tuttavia sono state le testimonianze di vita ascoltate, assaporate, masticate a più non posso nei tre giorni a destare l'interesse di tutti i partecipanti».

 

DA FRA VINCENZO A FRA CYRILLE

Storie di vita, storie di fede, storie di una vita dedicata alla fede quelle raccontate da fra Vincenzo Baldo, fra Antonio Tremigliozzi e fra Cyrille Kpalafyo Diwa, assistenti regionali della Gioventù Francescana, che hanno animato e riscaldato la platea della GiFra. 

Gelsomino del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA