approfondimenti_francescani

Un frate italiano alla guida dell'Unione dei Frati Minori d'Europa

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Un frate italiano al vertice dell’UFME, l’Unione dei Frati Minori d’Europa. Ancora un importante riconoscimento per Fra Sabino Iannuzzi, il Ministro Provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia, che è stato eletto quale presidente dell’UFME.

8000 FRATI

L’elezione di Fra Iannuzzi è avvenuta nel corso dell’Assemblea dell’organismo che si è svolta in Croazia. L’organismo riunisce tutte le varie espressioni dell’Ordine dei Frati Minori operanti in Europa e raccoglie i circa 8000 frati di San Francesco che sono presenti nello spazio geografico europeo.

56 PROVINCE

Fra Sabino Iannuzzi rimarrà in carica due anni alla guida dell’UFME, a cui  aderiscono 56 Province religiose operanti in 25 Paesi. Tra i suoi scopi quello di armonizzare l’azione dei Frati minori in Europa e anche quello di tenere contatti continui con le Istituzioni dell’Unione Europea.

CHI E' FRA SABINO

Il frate, originario di Avellino, Fra Sabino Iannuzzi, ma residente da anni presso il Convento della Madonna delle Grazie in Benevento, oltre ad essere attualmente il Ministro Provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia (incarico a cui è stato eletto nel 2007), è anche il Presidente della COMPI, la Conferenza dei Ministri Provinciali d’Italia e di Albania.

IL VERTICE DELL'UFME

A collaborare con Fra Sabino Iannuzzi nella guida dell’UFME, ci saranno: il vice presidente Fra Joan Mari Mtz. De Ilarduia, Ministro provinciale della provincia spagnola de Arantzazu; i consiglieri Fra Oliver Ruggenthaler della provincia dell’Austria; fra Hugh Mc Kenna della provincia di Irlanda e fra Alan Brzyski della provincia di S. Edvige in Polonia e fra Lovo Gravan della provincia della Bosnia; ed il segretario, l’italiano fra Paolo Maiello.

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA