approfondimenti_francescani

Sicilia, in itinere con san Francesco per 'scoperchiare i tetti della misericordia'

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

C'è anche Ratzinger tra i modelli dei francescani siciliani. «Noi crediamo che l’Eucaristia è il Sacramento della missione, perché ci dona la forza e l’amore dello Spirito Santo per professare senza paura la fede»

Riprende il cammino dell'AdorAzione Giovani a cura del Movimento Francescano di Sicilia. Il mese di giugno vedrà tappe a Catania, Catenanuova (Enna), Enna Bassa, Marineo (Palermo), Noto (Siracusa), Palermo, presso la Basilica di San Francesco d'Assisi, Paternò (Catania), Pedara (Catania), Pergusa (Enna).

 

LA "LETTERA AI CHIERICI" DI FRANCESCO

Si riprende il percorso di evangelizzazione nel segno del Vangelo di Matteo. Ad ispirare il Mo.fra. sono gli insegnamenti di Francesco. In particolare la "Lettera a tutti i chierici": «Noi crediamo che Gesù è vivo e risorto, presente personalmente nel Pane Eucaristico. «Niente, infatti, possediamo e vediamo corporalmente in questo mondo dello stesso Altissimo, se non il corpo e il sangue, i nomi e le parole medianti le quali siamo stati creati e redenti da morte a vita»

 

L'EVANGELIZZAZIONE SECONDO RATZINGER

C'è anche Ratzinger tra i modelli dei francescani siciliani. «Noi crediamo che l’Eucaristia è il Sacramento della missione, perché ci dona la forza e l’amore dello Spirito Santo per professare senza paura la fede», citando il messaggio di Benedetto XVI per la XXVIII GMG, ottobre 2012. Mentre «l’evangelizzazione autentica - sempre citando Razinger - nasce sempre dalla preghiera ed è sostenuta da essa: dobbiamo prima parlare con Dio per poter parlare di Dio». E nella preghiera, «affidiamo al Signore le persone a cui siamo inviati, supplicandolo di toccare loro il cuore; domandiamo allo Spirito Santo di renderci suoi strumenti per la loro salvezza; chiediamo a Cristo di mettere le parole sulle nostre labbra e di farci segni del suo amore».

 

PORTARE GESU' TRA CHI SE NE E' ALLONTANATO

L'impegno mensile è quello di portare «l'Eucaristia tra i nostri fratelli e amici che ancora non lo conoscono personalmente, che se ne sono allontanati, che hanno bisogno di sentirsi toccati dal suo amore e dalla sua misericordia... Li portiamo fisicamente a Gesù e li affidiamo a Lui, inginocchiandoci umilmente insieme ai suoi piedi, ma soprattutto li presentiamo al suo Cuore con una fiduciosa preghiera di intercessione».

 

"SCOPERCHIARE" I TETTI DELLA MISERICORDIA

Con l'ardore, il vigore e il coraggio dei giovani, citando questa volta Matteo, i francescani del Mo.Fra. siciliano "scoperchiano i tetti" della misericordia di Dio con la potenza della preghiera, poiché «se due di voi sulla terra si metteranno d'accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro». E' con questa fuoco che giovedì prossimo 4 giugno inizierà il cammino dell'Adorazione itinerante nella chiesa di San Francesco d'Assisi a Catania. 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA