Le visite dei pontefici
Quattro appuntamenti settimanali accompagnano la comunità parrocchiale verso la resurrezione di Cristo
"Quaresima con San Francesco". E' questo il percorso spirituale che stanno scandendo i Frati minori conventuali di Piazza Dogana a Benevento. Il percorso è promosso in diverse tappe, presso la chiesa di San Francesco di Assisi.
CARITA' E RINUNCIA AL SUPERFLUO
«La Quaresima è il Tempo in cui ci permette di purificarci dal male del peccato - spiegano i frati - e ci consente di vivere nell'amore del Padre, attraverso il digiuno, le penitenze, la carità, la rinuncia al superfluo, amando la sobrietà e la semplicità.
I Frati vi invitano a vivere la "via Crucis" e la "Corda Pia", per prepararvi a vivere la vittoria sulla morte e sul peccato con Cristo nella Pasqua di Resurrezione».
I 4 APPUNTAMENTI
I prossimi incontri nel segno della preghiera e della riflessione fraterna iniziano domenica 13 marzo con il "Messone di Sant'Antonio".
Martedì 15 e 22 marzo, alle ore 18.30 "Sant'Antonio prega per noi", con la consegna delle intenzioni di preghiera che verranno portate alla tomba del santo.
Mercoledì 16 e 23 marzo "La corda Pia", insieme a San Francesco nella Passione di Cristo.
Venerdi' 17 e 24 marzo la "Via Crucis", per rivivere la Passione e la Resurrezione di Cristo.
I COMPITI DELLA FRATERNITA'
La fraternità francescana ha l'obiettivo di accompagnare la comunità parrocchiale verso una Pasqua vissuta con intensità. La fraternità, ricordano i frati, si traduce essenzialmente in una testimonianza offerta al mondo in una universale paternità di Dio e dell'universale fraternità dell'uomo.
La vita fraterna e' rinchiusa in quella carità nascosta di ogni giorno, rinunziando con generosità e gratuità a quei atteggiamenti che possono portare al disordine e alla divisione, questo si ottiene con una vita di preghiera e di comunione fraterna.
Un esempio sano, insomma, che viene offerto alla comunità e al quale essa può ispirarsi.
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA