approfondimenti

Chiesa/San Pietro e Paolo, messa con il Papa Fuochi d'artificio a Castel Sant'Angelo

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il Papa, nella festa di San Pietro e Paolo, celebra nella basilica di San Pietro la messa per la consegna e imposizione dei «pallii» a 44 arcivescovi metropoliti nominati nel corso dell'anno. Quest'anno, per abbreviare il rito e per rimarcare il fatto che imposizione dei palliinon ha carattere sacramentale, la benedizione di queste stole di lana e la loro consegna da parte del Papa agli interessati, è stata anticipata a prima dell'inizio della messa. Papa Ratzinger sta consegnando il pallio a ogni singolo arcivescovo.

Come è tradizione è presente alla messa anche una delegazione del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, la più influente chiesa ortodossa del mondo. Oggi inoltre la liturgia è animata, oltre che dalla Cappella Sistina, anche dal Coro della abbazia di Westminster. Tra quanti ricevono il pallio anche tre italiani: il patriarca di Venezia Francesco Moraglia, l'arcivescovo di Taranto Filippo Santoro e l'arcivescovo di Cagliari Arrigo Miglio.

A Castel Sant'Angelo la Girandola pirotecnica. Dalle ore 21.30 alle ore 22.00, si svolgerà la 5° edizione della rievocazione storica de «La Girandola di Castel Sant'Angelo», l'omaggio di Roma Capitale per l'anniversario dei 500 anni dal completamento della volta della Cappella Sistina, per mano di Michelangelo, nella solennità dei Santi Pietro e Paolo, Patroni della Città Eterna.

La festa. Lungotevere Tor di Nona, Lungotevere Altoviti, Ponte Vittorio Emanuele II, Ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, Ponte Umberto I e Via del Banco di Santo Spirito sono i punti di avvistamento, intorno a Castel Sant'Angelo, consigliati al pubblico per godere al meglio dello spettacolo di fuochi d'artificio, introdotto nel 1481 per l'esaltazione del pontificato di papa Sisto IV, e ritornato in vita nel 2008 per volontà dell'Amministrazione capitolina, sulla base dello studio storico-filologico del Cav. Giuseppe Passeri, del Gruppo IX Invicta. Lo svolgimento della Girandola non prevede chiusure del traffico delle strade intorno a Castel Sant'Angelo. In ogni caso, per godere al meglio dello spettacolo e raggiungere più facilmente i punti di avvistamento, l'Amministrazione capitolina sconsiglia l'utilizzo dell'auto e invita ad utilizzare i mezzi pubblici.

La particolarità dell'edizione 2012 della Girandola sarà la complessa accelerazione che gli artifizi pirotecnici assumeranno durante la loro rappresentazione, con un gioco di sequenze basato sui disegni rinascimentali di Michelangelo e Bernini. In piena sicurezza, grazie ad un apparato tecnologico sofisticatissimo, oltre 400 accelerazioni, 600 «candele romane» e «fontane falistranti» illumineranno l'intero circondario di Castel Sant'Angelo, proiettando indietro nel tempo gli spettatori.

L'inizio dello spettacolo è ispirato al miracolo del 29 agosto del 590 d.C., secondo cui Papa San Gregorio Magno vide apparire l'Arcangelo San Michele sopra la mole Adriana, sotto forma di luce accecante e nell'atto di rinfoderare la spada, annunciando la fine della terribile peste che colpiva la città. Visto che la peste cessò il giorno seguente, il pontefice cambiò il nome del mausoleo di Adriano in Castel Sant'Angelo. La Girandola è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Commissione Cultura e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza PSAE per il Polo Museale della città di Roma. Ideazione, realizzazione e organizzazione a cura del Gruppo IX Invicta, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura. L'edizione 2012 è patrocinata dal Pontificio Consiglio della Cultura, presieduto da Sua Eminenza il Cardinale, Gianfranco Ravasi.

La sfilata di macchine d'epoca. Alle ore 16,30 al via la sfilata di macchine d'epoca: l'appuntamento per il raduno è su viale dei Santi Pietro e Paolo, poi il percorso si snoderà su via delle Tre Fontane fino a via dei Primati Sportivi per accedere a piazza dei Santi Pietro e Paolo per le ore 17,15.

Il concerto. Il Municipio XII, insieme all'Associazione Noi, all'Ente Eur Spa e a Formula Futura e in collaborazione con la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, propone due giornate speciali ricche di eventi di musica e spettacolo che allieteranno romani e turisti nel piazzale antistante l'omonima Basilica. Tante e per tutti i gusti le iniziative in cartellone, non solo religiose. L'iniziativa, organizzata senza l'impiego di fondi della pubblica amministrazione, è realizzata attraverso il supporto di sponsor. Alle ore 10 staffetta di 3.000 metri e una maratona, dedicata a Lavinia Moreschi, cui potranno prendere parte grandi e piccini. Per i bambini, nel pomeriggio, tanti giochi e un teatrino itinerante. La celebrazione sarà poi arricchita da un raduno di macchine d'epoca, introdotto dall'ultima nata della casa torinese che sfileranno per il quartiere Eur, percorrendo quello che sarebbe dovuto diventare il circuito ufficiale del GP di F1. Alle 17.45 circa la Fanfara dei Carabinieri accompagnerà l'arrivo delle autorità.

Alle 18.30 si svolgerà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Monsignor Paolo Schiavon alla fine della quale si potrà godere dello spettacolo degli sbandieratori di Castel Madama. Una serata che promette anche tanta musica con il concerto di Annalisa Minetti e Marcello Cirillo.

Alle 23.30 occhi puntati al cielo per ammirare lo spettacolo pirotecnico che, anche quest'anno, chiuderà i festeggiamenti in onore dei due Santi patroni di Roma. A condurre la serata sarà il conduttore del Tg1 Stefano Campagna con la partecipazione di personaggi del mondo dello spettacolo. Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il Presidente del XII Municipio, Pasquale Calzetta, il Presidente dell'Associazione Noi, Roberto Marta, l'On. Mario Baccini, l'On. Luciano Ciocchetti e l'On. Alessandro Vicari.(Il Messaggero)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA