home

Capodanno: veglia preghiera frati Assisi per libertà religiosa

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



Sarà dedicata alla libertà religiosa nel mondo la veglia di preghiera che la comunità francescana organizzerà il 31 dicembre accanto alla tomba di San Francesco nella Basilica di Assisi. Lo ha annunciato il custode del Sacro convento, padre Giuseppe Piemontese, che rilancia l'appello del Papa "per la tutela e la promozione della libertà religiosa, che assieme al diritto alla vita costituisce elemento essenziale della dignità dell'uomo".
Da Assisi, "luogo di intensa spiritualità, che 25 anni fa ospitò la lGiornata mondiale di preghiera per la pace convocata da Giovanni Paolo II, presenti i leader delle grandi religioni", padre Piemontese chiede che vengano ascoltati i leader religiosi di tutto il mondo.
La rivista del Sacro convento di Assisi, 'San Francesco patrono d'Italià - ha annunciato il direttore padre Enzo Fortunato - conterrà nel numero di gennaio un servizio sulla libertà religiosa che è "via per la pace", ha detto il religioso, ricordando il messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale della Pace, l'1 gennaio prossimo. (ANSA)





(V. 'PAPA: BASTA VIOLENZE IN FILIPPINE...' DELLE 12.07 CIRCA)

(ANSA) - ASSISI (PERUGIA), 26 DIC - ''Che i leader delle grandi religioni del mondo parlino contro le violenze che continuano a colpire le minoranze religiose e le comunita' cristiane nel mondo in particolare''. E' l'invito rivolto dal custode del Sacro convento di Assisi, padre Giuseppe Piemontese, dopo il nuovo appello del Papa contro le violenze nei confronti dei ''discepoli di Cristo'' che si sono manifestate ieri nelle Filippine, in Nigeria e in Pakistan. ''Da Assisi, luogo di intensa spiritualita', che 25 anni fa ospito' la la Giornata mondiale di preghiera per la pace convocata da Giovanni Paolo II, presenti i leader delle grandi religioni, la comunita' francescana - ha aggiunto padre Piemontese - chiede che cessino le persecuzioni e gli atti di intolleranza contro le minoranze religiose e in particolare i cristiani. Rilanciamo l'appello del Papa ai governi e ai leader religiosi affinche' intensifichino l'impegno per la tutela e la promozione della liberta' religiosa, che assieme al diritto alla vita costituisce elemento essenziale della dignita' dell'uomo''. La rivista del Sacro convento di Assisi 'San Francesco patrono d'Italia' - ha annunciato il direttore padre Enzo Fortunato - conterra' nel numero di gennaio un servizio sulla liberta' religiosa che e' ''via per la pace'', ha detto il religioso, ricordando il messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale della Pace, l'1 gennaio prossimo.

ARTICOLO DI AVVENIRE
È dedicata alla libertà religiosa nel mondo la veglia di preghiera che la comunità francescana organizza oggi accanto alla tomba di san Francesco nella Basilica di Assisi. Lo ha annunciato il custode del Sacro Convento, padre Giuseppe Piemontese, che rilancia l'appello del Papa «per la tutela e la promozione della libertà religiosa, che assieme al diritto alla vita costituisce elemento essenziale della dignità dell'uomo». Da Assisi, «luogo di intensa spiritualità, che 25 anni fa ospitò la prima Giornata mondiale di preghiera per la pace convocata da Giovanni Paolo II, presenti i leader delle grandi religioni», padre Piemontese chiede che vengano ascoltati i leader religiosi di tutto il mondo. «La rivista del Sacro Convento di Assisi, "San Francesco patrono d'Italia", – ha annunciato il direttore, padre Enzo Fortunato – conterrà nel numero di gennaio un servizio sulla libertà religiosa che è "via per la pace", mentre sul sito sanfrancesco.org è stato aperto un blog sul tema, ricordando proprio il messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace, del 1° gennaio prossimo».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA