home

Fede/India, una moneta per ricordare Madre Teresa

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



Era il 26 agosto del 1910 quando Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxhe Bojaxhiu, veniva al mondo. Ora, a cento anni dalla sua nascita, il governo indiano ha deciso di coniare una moneta commemorativa per ricordare la religiosa che dedicò la sua vita ai “più poveri tra i poveri” nelle strade di Calcutta. Il nuovo conio, del quale per ora non si hanno dettagli, è stato approvato da Suor Mary Prema, attuale Superiora generale delle Missionarie della Carità, la congregazione fondata da Madre Teresa nel 1949. La presentazione ufficiale della moneta è fissata per il 28 agosto prossimo, a New Delhi, ed è solo una delle tante iniziative per ricordare Madre Teresa organizzate congiuntamente dalla società civile e dalla Chiesa indiana. Soddisfazione per l'idea del nuovo conio è stata espressa dalla Conferenza episcopale indiana: “Ringraziamo il governo per questo nobile gesto – ha detto padre Babu Joseph, portavoce dei vescovi indiani – Esso dimostra la riconoscenza e l'affetto che tutti gli indiani provano per Madre Teresa, vera icona della carità per tutto il Paese”. Vincitrice del Nobel per la Pace nel 1979, Madre Teresa è scomparsa il 5 settembre del 1997. Sei anni dopo, il 19 ottobre 2003, Papa Giovanni Paolo II la proclamava Beata. (radiovaticana.org)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA