Le visite dei pontefici
Un pacco bomba è stato recapitato ed è esploso nella caserma Ruspoli, sede del Comando Brigata Paracadutisti Folgore di Livorno. L'ordigno ha ferito in modo grave il tenente colonnello di 41 anni Alessandro Albamonte: l'ufficiale ha riportato l'amputazione di cinque dita e ferite al volto e alle gambe. Prima del trasferimento al Cto di Firenze, i medici dell'ospedale di Livorno, dove è stato immediatamente ricoverato, avrebbero riscontrato una grave compromissione degli occhi del militare ferito. - A quanto apprende l'Adnkronos, gli investigatori sono convinti ci sia la pista anarchica dietro l'attentato messo a segno a Livorno. «Che ci siano gli anarchici dietro il pacco bomba di oggi - spiegano - ci sono pochi dubbi. È da notare peraltro che oggi si sono verificati altri due episodi che potrebbero essere collegati con quanto avvenuto in Italia: a Olten, in Svizzera, è esploso un pacco bomba facendo due feriti, mentre in Grecia la polizia ha intercettato una lettera esplosiva indirizzata al direttore della prigione di Korydallos e affrancata con francobolli italiani».
IL COMUNICATO - Il plico esplosivo è arrivato in caserma e, intorno alle 16.05 è stato aperto da Albamonte nel suo ufficio. «L'ufficiale - spiega l'Esercito in una nota - si trovava nel suo ufficio quando, aprendo un plico, è rimasto investito da una deflagrazione che gli ha procurato lesioni al volto ed alle mani. Il militare, prontamente soccorso, è stato trasportato in ospedale per le cure del caso ed è in corso di definizione la situazione sanitaria. In caserma, sul luogo dell'esplosione, stanno investigando i competenti organi di polizia».
Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.
Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA