attualita

Parrocchiani contrari: «Halloween? no grazie!» - Voi cosa ne pensate?

Redazione online

"Festa di Hallowen? No, grazie!". A dirlo sono i parrocchiani della chiesa di San Francesco di Assisi di viale Imbornone, retta da padre Salvatore Fiore. Dopo aver notato che anche nella "città delle arance", certamente al di fuori di ogni tradizione, come spesso osserva anche Giuseppe Nicola Ciliberto, poliedrico artista riberese, questo tipo di "!festa" ha preso piede, hanno ritenuto di esprimere un "no" convinto a questo tipo di "celebrazione", perchè, swecondo i parrocchiani di san Francesco, altro non è che "un osanna al diavolo".


I fedeli, che dalla settimana scorsa distribuiscono dei volantini contro la celebrazione della festa, specie tra i giovani, hanno condiviso l'iniziativa che è portata avanti dal movimento giovanile francescano di Sicilia, sottolineando come molti bambini e ragazzi celebrano una tale festa "perché è di moda e lo fanno tutti, rispondendo ad un interesse di tipo commerciale".


Viene così rivolto un appello agli adulti ritenendo che questo tipo di rito che ritorna sistematicamente ogni anno nel periodo della commemorazione dei defunti sarebbe "una sorta di seduta spiritica presentata sotto forma di gioco" e quindi al di fuori del contesto di preghiera che deve caratterizzare il periodo della commemorazione dei defunti.Giornale di Sicilia

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA