home

Musica/Giovane francescano firma con majorIl primo frate nella storia ad aver firmato un contratto discografico

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



E' il primo frate nella storia della musica ad aver firmato un contratto discografico con una major. Alessandro Brustenghi, del convento La Porziuncola, fondato ad Assisi da San Francesco, è cresciuto ascoltando Michael Jackson e Bach, ama Bjork e canta da sempre. E ottobre uscirà il suo primo album (per la Universal), registrato a Londra nei mitici studi di Abbey Road. Avendo fatto voto di povertà, frate Alessandro però non accetterà denaro proveniente dalle vendite del cd: i proventi andranno direttamente all'Ordine dei Frati Minori per le loro attività di beneficenza.


Frate Alessandro lavora nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, accogliendo molti dei 6 milioni di visitatori che ogni anno visitano Assisi. Durante il suo tempo libero lavora come falegname, restaurando mobili e costruendo pulpiti di legno. La musica è sempre stata la sua passione. Ma Alessandro a 21 anni decide di diventare frate. A scoprirlo, in Italia, sono stati il leggendario Mike Hedges (U2, The Cure, Manic Street Preachers) e il suo manager, dopo anni di ricerca del "tenore italiano del futuro". Ed è stato solo quando lo hanno incontrato di persona in abito talare che hanno capito che quello che era stato loro segnalato come un tenore straordinario era un frate.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA