home

La via di Francesco/IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



Francesco amò profondamente l'Umbria, la sua patria, e la attraversò incessantemente durante la sua vita. Qui ebbe inizio il suo cammino spirituale, trovò rifugio dalle vanità del mondo e annunciò la parola del Vangelo alla gente semplice della sua terra. Propizia ai cammini per monti e per valli l'Umbria, con i suoi silenzi e i suoi suoni, la sua luce e l'ombra, ha radicata in sé l'essenza del messaggio francescano. La Via di Francesco attraversa l'Umbria da nord a sud per 276 km e prosegue per circa 150 km verso la Valle Santa di Rieti, fino a raggiungere la tomba dell'Apostolo Pietro a Roma. Il cammino conduce i pellegrini e i viaggiatori nei luoghi dell'Umbria maggiormente legati agli episodi fondamentali della vita di San Francesco. Il cuore della via è Assisi, patria di San Francesco, che evoca in ogni suo angolo la vicenda umana e spirituale del Santo, mirabilmente raffigurata da Giotto all'interno della Basilica, che accoglie i resti del Patrono d'Italia. La ricerca di se stessi, il continuo “essere in cammino” di Francesco, la sua “perfetta letizia”, l'amore per la natura e le sue creature, la sua raccomandazione di vivere come “pellegrini” sono alcuni dei motivi che oggi spingono sempre più pellegrini e viaggiatori a mettersi lo zaino in spalla per ripercorrere i luoghi dove il Santo visse e annunciò il suo messaggio di pace e di amore per tutto il creato. La Via di Francesco nasce grazie al progetto "La Via Francigena di San Francesco - La Via di Roma" promosso e realizzato da Regione Umbria, Regione Lazio, Opera Romana Pellegrinaggi e dai Cammini d'Europa G.E.I.E. Il percorso in Umbria fa parte della “Via di Roma”, uno dei percorsi inseriti nel progetto transnazionale “ I Cammini d'Europa” con partenza da Vienna per raggiungere la tomba dell'apostolo Pietro a Roma. All'interno del Bando Tac 2, pubblicato dalla Regione Umbria nell'anno 2010, sono previsti interventi pubblici al fine di migliorare la fruibilità del percorso e valorizzare i beni culturali presenti lungo il percorso, che arricchiscono l'esperienza spirituale e culturale dei pellegrini e viaggiatori. Per organizzare il cammino, a piedi o in bicicletta, il punto di partenza è il sito www.viadifrancesco.it dove è possibile scaricare i road-book e le coordinate GPS del percorso. Al fine di fornire uno spazio dedicato ai viaggiatori e pellegrini che vogliono condividere immagini, racconti e storie sulla Via di Francesco la Regione Umbria ha aperto la pagina facebook www.facebook.com/viadifrancesco che in pochi mesi è diventata il punto di riferimento per tutti coloro che intendono condividere i loro racconti ed esperienze sulla Via.

Credenziale del Pellegrino e Testimonium Viae Francisci

La Credenziale del Pellegrino della Via di Francesco è stata realizzata con il contributo della Regione Umbria ed è emessa con l'approvazione della Conferenza Episcopale Umbra, della Custodia Generale del Sacro Convento O.F.M. Conv. Assisi, della Provincia Serafica di San Francesco O.F.M. Dell'Umbria, della Provincia Serafica O.F.M. Cappuccini dell'Umbria, della Provincia Serafica di San Francesco O.F.M. Conv. dell'Umbria e della Provincia di San Francesco d'Assisi del T.O.R. La credenziale, la più nota è forse quella richiesta dai pellegrini che si recano a Santiago de Compostela, è un documento d'invenzione recente; all'inizio si trattava di una lettera di presentazione da parte di un'autorità religiosa che garantiva il pellegrino difronte a chiunque lo incontrasse. Il parroco presentava il pellegrino e ne garantiva le intenzioni presso chi lo ospitava. La credenziale per la Via di Francesco, che potrà essere richiesta presso gli uffici del Sacro Convento in Assisi, della Basilica di Santa Maria degli Angeli e della Diocesi di Assisi, oltre che presso i conventi e le parrocchie lungo la Via di Francesco, è un documento di viaggio che accompagna sempre il pellegrino nel suo cammino. Serve ad attestare la condizione di pellegrino e l'intenzione di volersi recare presso la tomba di san Francesco d'Assisi. Su di essa ad ogni tappa si appongono le date e i timbri dei luoghi di ospitalità, in modo tale da diventare la testimonianza tangibile del percorso fatto, in quanto su di essa si appongono le date e i timbri per ogni tappa raggiunta, fino a ricevere l'ultimo sigillo in Assisi e ritirare il “Testimonium Viae Francisci”. La Credenziale della Via di Francesco è predisposta per raggiungere qualsiasi meta sacra e pertanto può essere utilizzata, come di fatto avviene, per coloro che si dirigono, oltre che ad Assisi, a Roma, Gerusalemme, Monte Sant'Angelo, Loreto… Il Testimonium Viae Francisci è il diploma che viene rilasciato in Assisi congiuntamente dalla Basilica Papale di San Francesco d'Assisi, dalla Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola e dalla Diocesi di Assisi –Nocera Umbra e Gualdo Tadino, a tutti coloro che hanno compiuto il pellegrinaggio a piedi, in bicicletta o a cavallo con l' intenzione di recarsi presso la tomba di San Francesco d'Assisi. Per ottenere il “Testimonium Viae Francisci” è necessario presentare la Credenziale, che dovrà recare i timbri e le date che testimoniano di aver percorso perlomeno gli ultimi 75 Km a piedi e 150 km in bicicletta o a cavallo per giungere alla Tomba di san Francesco d'Assisi.

Il progetto “Umbria & Francesco's ways”

Il Consorzio Umbria & Francesco's ways è nato grazie all'iniziativa sinergica della Conferenza Episcopale Umbra e delle associazioni di categoria Confcommercio provincia di Perugia, Confcommercio provincia di Terni, Confindustria Umbria, Confesercenti Umbria e Coldiretti, nell'ambito del Bando Tac 2 pubblicato dalla Regione Umbria e volto alla promo-commercializzazione integrata dei prodotti turistici tematici dell'Umbria. Il consorzio Umbria and Francesco's Ways è costituito da un centinaio di aziende ricettive e ristorative posizionate lungo il percorso della Via di Francesco. L'attività del consorzio sarà di tipo promozionale, ma anche commerciale, tramite la creazione di specifici pacchetti studiati per le diverse tipologie di turista: il pellegrino - interessato al cammino in chiave strettamente religiosa o spirituale – il trekker, il cicloturista, il turista a cavallo… Il consorzio si occuperà della promozione del territorio regionale, finalizzata alla commercializzazione di prodotti turistici nell'ambito del pellegrinaggio e del turismo religioso. La sinergia delle numerose strutture ricettive, attività ristorative e dei fornitori di servizi posizionati lungo la Via di Francesco immetterà sul mercato un'offerta completa e diversificata, capace di soddisfare le molteplici esigenze dei clienti. Il consorzio si propone anche di migliorare l'immagine del territorio, di promuovere azioni di tutela, e di sviluppare la qualità dei servizi di ospitalità. Lo scopo del consorzio sarà dunque quello di garantire ai turisti, italiani e stranieri, una vacanza indimenticabile in Umbria, mettendo a disposizione tutti i servizi necessari a supportare la ricerca di spiritualità, la scoperta del patrimonio storico-artistico, o anche solo la voglia di relazioni autentiche e di relax. Il forte legame che lega le aziende del consorzio al territorio è un elemento chiave per l'accesso al ricco patrimonio di valori umani, al fascino dei luoghi religiosi e dei piccoli borghi, alle eccellenze gastronomiche della nostra meravigliosa terra. Sulla Via di Francesco ogni pellegrino e turista potrà “sentirsi a casa”, proprio mentre vive un'indimenticabile esperienza spirituale ed umana.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA