religione

Vuoi andare a cena con le Clarisse? E' possibile farlo a Fara in Sabina

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 21-04-2018

Da agosto 2017 l'esperimento delle Clarisse sta riscuotendo un successo oltre le aspettative. E così "La cena monastica con esperienza del silenzio" sarà riproposta nuovamente sabato 28 aprile, a partire dalle ore 20, presso il monastero delle Sorelle povere di Santa Chiara di Fara in Sabina, provincia di Rieti.
 

A TAVOLA CON I CINQUE SENSI

«I commensali - spiega Giovanna Sciorio, terziaria francescana e collaboratrice esterna della comunità monastica delle Clarisse di Fara Sabina - sono pertanto chiamati a vivere un'esperienza sensoriale e conoscitiva, intellettuale ed emozionale per mezzo dell'udito, della vista, dell'olfatto, del tatto e del gusto».

Leggi anche: La pastorale per i giovani delle Clarisse del Santissimo Sacramento

MENU' MEDIOEVALE

La serata viene curata dalle monache con grande amore e cura per ogni dettaglio: dall'atmosfera decisamente suggestiva, dal leggere a inizio pasto una lettura spirituale sulla quale meditare durante il tempo della cena per nutrire la mente, al menu che propone elaborate pietanze monastiche del periodo medioevale/rinascimentale.

In pratica si starà a tavola mangiando come facevano le prime monache che si insediarono a Fara nel 1673.

https://www.youtube.com/watch?v=L9HkhfIx0ZI

NEI LUOGHI DEL SILENZIO

Prima della cena, i commensali saranno condotti ad effettuare una visita guidata nei luoghi interni del Monastero (dalla cucina antica del 1400, dal vecchio refettorio, dal coro del 1600, alla stanza contenente 17 corpi di monache completamente incorrotti e rimasti tali dalla fine del 1700) sino a giungere al "Museo del silenzio" decisamente originale nella struttura e nel linguaggio. La visita termina con l'apertura dell'emporio contenente la produzione gastronomica interamente gestita dalle monache.

Leggi anche: La devozione delle Clarisse di Forlì per la Vergine delle Grazie

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare direttamente Giovanna Sciorio (329-0240603).


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA