religione

Le suore più social sono loro: le Clarisse del Santissimo Sacramento

Gelsomino Del Guercio Facebook
Pubblicato il 29-06-2018

Le trovi su facebook, youtube, ma anche google maps

"Contemplative come Chiara… Missionarie come Francesco...  Al centro l'Eucaristia!".

Eppure sono tra le clarisse più social e al passo con i tempi. Le trovi su facebook, youtube, ma anche google maps. Sono le Clarisse Francescane del Santissimo Sacramento. Quartier generali Assisi e La Verna, e poi una serie di comunità sparse in tutto il mondo, dalla Bolivia all'India.

MADRE SERAFINA

Il loro carisma è ispirato alla vita di Madre Serafina Farolfi, venerabile, di cui l'8 giugno 2018 si sono chiuse le celebrazioni per l'anno del centenario dalla dipartita (18 giugno 2017).

Lo stile di Madre Serafina vita era prettamente francescano, caratterizzato da una vita povera, di intensa preghiera, di gioiosa fraternità e di generoso apostolato; al centro della spiritualità comunitaria vi era l’Eucaristia, adorata e celebrata.

Leggi anche: La devozione delle Clarisse di Forlì per la Vergine delle Grazie

SERVIRE CRISTO

Un apostolato instancabile era il frutto della contemplazione per servire Cristo in ogni fratello e sorella più bisognosi: “Per fare del bene non avrò limiti; e cercherò di rispondere con prontezza a quelle creature che hanno bisogno”, ripeteva alle consorella Madre Serafina, originaria di Bertinoro, nel cuore della Romagna.

Oggi la Congregazione preserva questi valori pur nell'innovazione. Adeguarsi al presente, sfruttando i social network per far conoscere il loro apostolato è una delle missioni di questa Congregazione.

E così le ritrovi su facebook (CLICCA QUI).



LA MAPPA

Ma sopratutto sono le uniche Clarisse al mondo ad avere una mappa dettagliata su google con tutte le comunità sparse nel mondo.



LE PIU' ANZIANE

Se la tecnologia è il pezzo forte delle religiose più giovani, la Congregazione non dimentica le più anziane.

«Nella culla del nostro Istituto - scrivono su facebook - alla Badia di Bertinoro, custodiamo le sorelle più anziane e ammalate, donando amore e cura a chi ha speso tutta la vita per amare e servire Dio e il prossimo in totalità e gratuità. Da Bertinoro il carisma eucaristico-missionario di Madre Serafina Farolfi si è diffuso nel mondo, raggiungendo e abbracciando l'umanità più povera e abbandonata. Ecco perchè... "finchè vi sarà una Clarissa Missionaria, Bertinoro sarà ricordata in benedizione" (Madre Serafina)».

Leggi anche: Con le Clarisse di Cuneo tra storie di guarigioni, laboratori e fabbriche di candele


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA