religione

Il ministro generale: evitare l'isolamento dei frati

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 29-06-2018

E' terminato il 28 giugno a Nairobi, in Kenya, il Consiglio plenario dell’Ordine Francescano

E' terminato il 28 giugno a Nairobi, in Kenya, il Consiglio plenario dell’Ordine Francescano.

Due settimane di confronto e discussioni sui temi d'attualità ma sopratutto sul futuro del francescanesimo nel mondo. E' evidente che l'Ordine sta attraversando un momento delicato soprattutto a causa della diminuzione delle vocazioni e dell'aumento dell'età media dei frati.

LA STANZA DELL'HOTEL

Il ministro generale, Michael Perry, pur consapevole che «siamo tutti fratelli e che vivendo e lavorando insieme, come fratelli, portiamo lo spirito del nostro carisma francescano alla Chiesa e al mondo», ha osservato che «ci sono dei casi di frati che si sentono isolati, di altri che vivono da soli e di altri che sono inquilini, come se stessero affittando una stanza nel ‘St. Hotel Francis!’».

L’attenzione è rivolta anche ai fratelli laici che «non possono partecipare pienamente alla nostra comune missione di evangelizzazione».

Leggi anche: E' fra Michael Anthony Perry il nuovo ministro generale dell'Ordine dei frati minori

FRATERNITA' CONTEMPLATIVE

Secondo Perry va potenziata la formazione, come antidoto alla crisi del francescanesimo moderno.

Una fraternità in missione «dovrebbe iniziare con i nostri programmi di formazione iniziale e anche essere promossa attraverso la formazione permanente, con particolare attenzione a diventare delle fraternità contemplative», ha evidenziato il ministro generale.

Clicca qui per il resoconto delle principali giornate del Consiglio.

Leggi anche: Perchè ci sono (poche) vocazioni?


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA