NOTIZIE > religione

E' fra Michael Anthony Perry il nuovo ministro generale dell'Ordine dei frati minori

di Redazione online

Lo statunitense fra Michael Anthony Perry è il nuovo ministro generale dell'Ordine dei frati minori. È stato eletto a Roma dal definitorio allargato ai presidenti e ai vice-presidenti delle Conferenze, le regioni del mondo in cui sono presenti i frati di questa famiglia francescana.


Si tratta di un'elezione resa necessaria dalla scelta compiuta il 6 aprile scorso da Papa Francesco che ha voluto chiamare in Vaticano fra José Rodríguez Carballo - il ministro generale eletto nell'ultimo capitolo generale, tenutosi ad Assisi nel 2009 - nominandolo segretario della Congregazione per la vita consacrata. Proprio sabato scorso fra Rodríguez Carballo è stato ordinato vescovo a Santiago de Compostela, durante un rito presieduto dal cardinale Tarcisio Bertone.


Fra Michael Anthony Perry era già il vicario generale dell'ordine e - come previsto dalle costituzioni dei frati minori - avrà il compito di completare il mandato fino al nuovo capitolo, che si terrà nel 2015. Nato a Indinapolis nel 1954, il nuovo ministro generale ha compiuto la professione solenne nei nel 1981 ed è stato ordinato sacerdote nel 1984. Durante i primi anni del suo ministero negli Stati Uniti ha conseguito il dottorato in Antropologia Teologica e prestato servizio presso il Catholic Releif Services, l'agenzia caritativa della Conferenza episcopale degli Stati Uniti. Successivamente è stato per dieci anni missionario in Africa nella Repubblica democratica del Congo. Fra Perry ha inoltre lavorato nell'Ufficio generale per giustizia, pace e integrità del creato (Gpic) del suo ordine religioso. Prima di diventare vicario era stato ministro provinciale per gli Stati Uniti.


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits