attualita

Papa: chiedo perdono per scandali a Roma e Vaticano

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Torna a levarsi alta la voce di Papa Francesco che, senza specificare esplicitamente il suo riferimento, chiede perdono per gli scandali di Roma e del Vaticano. Il Papa parla a braccio, aprendo l'udienza generale. Ecco le sue parole: "Gesù è realista ed è inevitabile che vengano scandali, ma guai all'uomo a causa del quale avviene lo scandalo, io - ha detto il Papa - vorrei prima di iniziare la catechesi, in nome della Chiesa chiedervi perdono per gli scandali che in questi ultimi tempi sono caduti sia a Roma che in Vaticano, vi chiedo perdono".




Papa Francesco ha formulato la sua richiesta di perdono per gli scandali subito prima di cominciare la catechesi della udienza generale, dedicata ai bambini. Non ha aggiunto altro oltre alle parole a braccio, né ha fatto esempi su a quali scandali si riferisse.




Chi non è leale con le promesse ai bimbi dà scandalo - "Quanto siamo leali con le promesse che facciamo ai bambino facendoli venire al mondo? - ha chiesto il Papa nella udienza generale - Li facciamo venire al mondo, questa è una promessa, e cosa diamo loro?". "Guai - ha detto in un ulteriore passaggio - a quelli che tradiscono la fiducia e le attese dei bambini verso gli adulti", "quando una promessa è spezzata, ne viene lo 'scandalo' che Gesù condanna". E' stato a questo punto che papa Francesco ha inserito la sua richiesta di perdono a nome della Chiesa per gli "scandali" di "questi ultimi tempi" a Roma e in Vaticano. C'è un "miracolo" e c'è una "promessa" dei genitori verso i bambini: "noi papà e mamma - ha spiegato il Pontefice - ci doniamo a te per donare te a te stesso, e questo è amore che porta una scintilla di quello di Dio, ma voi papà e mamme, - ha aggiunto - voi avete questa scintilla di Dio che date ai bambini, siete strumento dell'amore di Dio e questo è bello, bello, bello". (Ansa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA