mostre

I Fioretti di San Francesco

Milena Gentili
Pubblicato il 30-11--0001



Il 19 giugno nella Sala Romanica del Sacro Convento si è tenuto un convegno in occasione dell'inaugurazione della mostra I Fioretti di San Francesco, esposti fi no al 31 ottobre ad Assisi, Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco. L'incontro è iniziato con i saluti di padre Piemontese, Custode del Sacro Convento, e dell'Ing. Ricci, Sindaco di Assisi, per poi addentrarsi in una descrizione originale de I Fioretti che ha visto protagonisti il Prof. Stefano Brufani, Università degli Studi di Perugia, il Prof. Ezio Genovesi, Direttore della Rhode Island School of Design di Roma, padre Luigi Marioli, Direttore del Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco e l'attore assisano Giuseppe Brizi che ha cantato l'episodio del “lupo di Gubbio”.
La mostra regala al pubblico un'ampia, raffi nata e ricercata selezione delle più belle edizioni dei Fioretti provenienti da varie aree linguistiche (Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Stati Uniti, ex-Jugoslavia, ecc.). Per celebrare l'esposizione è stato realizzato un pregiato volume, a cura di Fra Carlo Bottero ed Ezio Genovesi, che presenta le minuziose illustrazioni arricchite da testi introduttivi ed interpretativi, che offrono una visione personale ed avvincente «dell'opera più nota, forse la più amata, certamente quella che ha avuto il maggior numero di edizioni tra le tante dedicate al Santo umbro».

19 giugno – 31 ottobre
Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco
Ingresso libero da lunedì a sabato 9.30 ? 17.00

CATALOGO
I Fioretti di San Francesco
Le più belle edizioni illustrate moderne
(Ed. NCT Global Media, 2010)
240 pagine, costo € 30,00
Chiunque volesse ricevere una copia del catalogo può contattarci al
numero verde 800 333 733
o inviare una e mail a rivistasanfrancesco@tiscalinet.it

Della stessa collana:
70 anni San Francesco patrono d'Italia San Francesco e i Nobel della pace Edito a cura della Rivista San Francesco patrono d'Italia.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA