francescanesimo

Viaggio nel più piccolo dei conventi cappuccini della Sardegna, dove Pastorale e Penitenza sono le parole d'ordine

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 20-05-2017

Cinque secoli di Pastorale e predicazione della Penitenza. I frati cappuccini in Sardegna sono approdati nell'isola alla fine del 1500. Dopo Cagliari e Sassari, venne costruita ad Iglesias la terza dimora dei frati sardi.


UN NUOVO INGRESSO


Oggi questi fratelli vivono nel convento, il più piccolo nell’isola, nella via dedicata al santo frate cappuccino Ignazio da Làconi. L’ingresso del convento è stato costruito nel 2009, in occasione dei festeggiamenti del 50° anniversario della fondazione della parrocchia affidata agli stessi frati.


"FORME" CONVENTUALI


L’attuale abitazione costruita alla fine degli anni 60, come casa parrocchiale, è stata completamente ristrutturata in questi ultimi anni secondo le tradizioni cappuccine e ora ha acquistato le forme conventuali: giardino, ingresso cappella, cappella con coretto, parlatorio, refettorio, corridoio delle celle.


TRE MISSIONI


I frati vivono la regola di San Francesco e da qui escono per i vari servizi al popolo di Dio: 1) nella Rettoria del Santuario di Nostra Signora delle Grazie, nel centro storico di Iglesias, dove i frati hanno anche dimorato dal 1922 sino alla fine del secolo scorso ed ora è sede delle suore clarisse Francescane del Santissimo Sacramento; 2) nell’aiuto alle parrocchie per il ministero della predicazione e il Sacramento della Penitenza; 3) il ministero che occupa maggiormente tutta la fraternità cappuccina di Iglesias è la pastorale della parrocchia Beata Vergine di Valverde.


IL SUFFRAGIO DEL POPOLO


In effetti, è questa la chiesa che ricevettero i primi  frati cappuccini arrivati ad Iglesias. Il Padre Zefirino da Bergamo, dell’Ordine dei frati minori Cappuccini di San Francesco, da diverso tempo aveva espresso il suo desiderio di “fondare in città un convento”, così tra la fine del 1592 e il novembre 1593 scrisse al Consiglio Generale per portare ad approvazione delle autorità e della popolazione l’edificazione del convento nella città di Iglesias: La popolazione d’Iglesias, a suffragio generale, rispose affermativamente. E il convento fu.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA