francescanesimo

GLI INSEGNAMENTI FRANCESCANI DEI FIORETTI, UNA FONTE INESAURIBILE

Redazione
Pubblicato il 19-07-2017

Gesti e parole di Francesco

Fioretti di san Francesco costituiscono una inimitabile raccolta di “miracoli ed esempli devoti”, propri della vita del Santo di Assisi, volgarizzati nell'ultimo quarto del Trecento da un autore ignoto che li ha ricavati, quasi interamente, dagli “Actus beati Francisci et sociorum eius”, composti da Ugolino da Montegiorgio tra il 1320/1340.

Nelle pagine dei Fioretti incontriamo episodi che appartengono alla memoria di tutti: il lupo di Gubbio, la perfetta letizia, la predica agli uccelli...

Un testo, quello dei Fioretti tra i più noti e diffusi al mondo, che ancora oggi sa trasmettere la freschezza e la novità del messaggio francescano.

Questo celebre testo propone gesti e parole di Francesco che, nella sostanza, possono considerarsi storici o di tradizione orale, e solo talvolta fioritura leggendaria. Intessuti dei motivi più puri e idealizzati del francescanesimo, s'impongono soprattutto per la schiettezza della lingua parlata, per il candore del sentimento religioso, per le parole altissime del Poverello.

Sottolineava Stanislao da Campagnola, tra i più noti studiosi di storia medievale: «Cominciando con il primo proselitismo francescano, essi offrono - senza alcuna pretesa cronologica e senza un ordine prestabilito -, le conversazioni di Francesco con alcuni dei suoi più noti compagni, da cui sgorgarono i più alti insegnamenti francescani (la perfetta letizia, la povertà, la predica agli uccelli, il lupo di Gubbio ecc.).

I capitoli finali contengono invece le storie degli Spirituali marchigiani (Corrado d’Offida, Giovanni della Penna, Giovanni della Verna, lacopo da Massa ecc.). Spesso, nella loro tradizione manoscritta, i Fioretti sono seguiti dalle “Considerazioni sulle stimmate di san Francesco”, un breve trattato in lingua volgare, che risale ad altre fonti orali francescane».

Numerose sono le edizioni dei “Fioretti” oggi in commercio: tra le più complete suggeriamo quella pubblicata dalle Edizioni Porziuncola, in vendita in tutte le librerie cattoliche o sul sito www.edizioniporziuncola.it .

Leggi tutti i Fioretti di San Francesco .

(ofm Assisi)

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA