societa

iHappy, in Italia si sorride di più in Puglia e Umbria. Il giorno più felice? La festa di san Francesco il 4 ottobre

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Dato sorprendente da iHappy la App che ha analizzato 40 milioni di post nel 2014. Perugia nella top ten del sorriso

Chiamatelo ‘Cuore felice d’Italia’. Da dove emerge che l’Umbria è una delle regioni più sorridenti? Da Twitter con i dati raccolti da Voices from the Blogs sull’eBook iHappyche analizza lo stato d’animo del Paese attraverso i tweet. Quelli analizzati sono stati circa 40 milioni.

Come funziona Twitter rende disponibile in automatico un campione di post identificati come “felici” (o contenenti messaggi di gioia, allegria) e un campione di “infelici” (o contenenti messaggi di rabbia, paura, ansia). Il campione diffuso è tuttavia limitato quantitativamente e non ha alcuna caratteristica statistica che lo renda rappresentativo dell’orientamento umorale dell’intero popolo di Twitter. A partire da questo campione iniziale, integrato da una codifica manuale periodica, e attraverso l’applicazione dell’algoritmo iSA (integrated Sentiment Analysis), è possibile classificare l’intero universo dei tweet postati quotidianamente in Italia e quindi ricostruire il grado di “felicità” nazionale, così come espresso in 140 caratteri. L’informazione è inoltre caratterizzata localmente, dal momento che gli utenti di Twitter sono identificabili in base alla località geografica da cui scrivono. Per la singola provincia, si categorizzano poi i tweet nelle due classi: “felici”, “infelici” più una classe residuale “altro”. I post classificati come “altro” vengono però esclusi dal calcolo dell’indice di Twitter-felicità iHappy(ness) costruito come segue: numero di post felici diviso numero di post felici e infelici moltiplicato per 100.

Umbria felix Secondo l’analisi dei tweet fatta in questo modo, dunque, il valore medio dell’indice di felicità per l’Umbria nel 2014 è stato del 63,8%, secondo solo al 64,8% della Puglia. Meno felici dell’Umbria, le Marche (61,6%), l’Abruzzo (61,3%) e poi via via tutte le altre fino al 46,2% della Val d’Aosta.

Perugia e Terni Perugia con un indice del 65% è nella top ten delle province più felici (in testa Cagliari col 67,4% seguita da Lecce e Genova). Terni non è poi lontanissima, al 27° posto con il 62,6%. Per la cronaca, la provincia più triste d’Italia è Venezia con il 49,4% di tweed positivi, seguita da Roma e Lecco.

Giorni felici e tristi Rispetto al 2013, Perugia sale di 13 posizioni nella graduatoria e Terni di ben 22 gradini. Guardando nello specifico, il giorno più felice in Umbria nel 2014 è stato il 4 ottobre, il giorno di San Francesco d’Assisi, con i festeggiamenti per il Patrono d’Italia a cui ha preso parte anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Quello più triste, invece, il 14 agosto, giorno dei funerali di Don Pierino Gelmini a Terni. (Umbria24.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA