societa

Fermiamoci un pò

Danilo Ferrari Pixabay
Pubblicato il 09-01-2018

Avrò il tempo di fare tutto quello che voglio fare ? Non so se anche voi avete questo impellente bisogno di tempo. Ultimamente io guardo sempre l’orologio e mi ritrovo in debito di tempo. La cosa per me è particolarmente emozionante perché, quando ero più giovane, gli orologi di casa mia facevano una fatica enorme a camminare.

Io spingevo le lancette con gli occhi, ma loro non si muovevano! Era il 1998, io, mia madre, i miei fratelli e nonna Naris , eravamo, come spesso accadeva, a passeggiare nel primo centro commerciale costruito a Catania. Io, curioso come sempre (all’epoca avevo 14 anni), osservavo stupito e meravigliato quella concentrazione di attività commerciali tanto diverse e tanto vicine. Uscivi dal supermercato ed entravi al self service, uscivi dal self service ed entravi dal parrucchiere, senza risalire in macchina. La cosa era ancora più strana perché ero appena rientrato dall’India dove di centri commerciali ce ne erano tanti e megagalattici. Ma Catania non era Bangalore, lì una moltitudine di gente, di tutte le nazionalità, attraversavano la città in lungo e in largo.

2018. Stiamo cominciando ad abituarci a questa nuova data. Quanto ne è passato di tempo da quel lontano 1998, quanta strada hanno percorso le ruote della mia sedia. Tirando le somme non mi è andata, poi, così male. Intanto è da quattordici anni che condivido i miei pensieri con voi, amati lettori , e ogni volta che mi fermo a pensare l’argomento su cui converseremo, questo diventa anche per me motivo di riflessione. In questo scorrere incessante del tempo è importante fermarsi a pensare alla realtà che ci circonda, scendere dalla giostra e guardare gli altri che girano, per non rischiare di perdere l’orientamento. Intanto cominciamo il nuovo anno tenendo sempre in mente due valori importanti: pace e bene.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA