societa

Domenica Papa Francesco sposerà 20 coppie tra cui una ragazza madre

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Lei, Gabriella, è stata una ragazza madre e sua figlia, ormai grande, domenica sarà nei primi banchi della basilica di San Pietro. Lui, Guido, ha un altro matrimonio alle spalle che la Sacra Rota ha dichiarato nullo. Quando hanno deciso di sposarsi non immaginavano che a presiedere il rito sarebbe stato proprio papa Francesco. E invece il loro nome è stato inserito nella lista delle venti coppie di fidanzati che il 14 settembre si scambieranno le promesse nuziali davanti al pontefice.



È la prima volta che Bergoglio celebra un matrimonio dopo essere diventato papa. Lo aveva fatto anche Giovanni Paolo II, che nell'ottobre 2000 aveva benedetto gli anelli in piazza San Pietro per il giubileo delle famiglie. Stavolta, però, l'appuntamento arriva a tre settimane dall'inizio del sinodo straordinario dei vescovi chiamato a discutere proprio dei temi legati alla famiglia e preceduto da un questionario con il quale il Vaticano ha chiesto ai fedeli la loro visione sui temi più attuali, dalle coppie di fatto, ai divorziati, alle adozioni.

La storia di Guido e Gabriella, in questo senso, è emblematica. "Non sentivamo di rispondere ai requisiti della coppia cattolica presente nell'immaginario collettivo", spiegano. "Ma la Chiesa guidata da papa Francesco ci ha accolti e quasi metaforicamente abbracciati". Era già avvenuto qualcosa di simile nel gennaio scorso, quando tra i 32 bimbi battezzati da papa Francesco ce n'era una i cui genitori erano sposati solo in Comune. Adesso, come in quell'occasione, dal punto di vista del codice di diritto canonico non esiste alcun impedimento. Gabriella infatti non è mai stata sposata e le nozze di Guido sono state annullate. "Ci conosciamo da 5 anni - raccontano - e l'esigenza di sposarci in Chiesa è nata dal desiderio di non vivere più  la nostra unione e i nostri sentimenti privandoci di alcuni sacramenti". Quando il parroco ha prospettato loro la possibilità che a benedire le loro fedi fosse il pontefice, c'è stato un sussulto: "Non ci sentivamo adatti, per età ed esperienze personali". Ma ora di Bergoglio dicono: "Questo Papa è meraviglioso e sta rinnovando la Chiesa e i fedeli nel profondo. Neppure i non credenti possono restare indifferenti di fronte alla forza, alla profondità e alla disarmante semplicità".

Guido e Gabriella sono i "veterani" tra le coppie che si sposeranno domenica. "In due - dicono sorridendo  -  raggiungiamo quasi un secolo di vita". Flaviano e Giulia, che di anni ne contano sessanta complessivamente, si accostano invece alle nozze davanti al Papa mentre si trovano ad affrontare la precarietà lavorativa che affligge molte coppie giovani. Lui è infatti una guardia giurata in cassa integrazione, lei ha un impiego part time in un fast food. Non si sentono però dei temerari, nemmeno dopo aver sentito il commento - "Ci vuole coraggio a sposarsi oggi" - che papa Francesco ha rivolto agli "sposi novelli" durante l'udienza generale del 3 settembre.

A decidere che il nome da segnalare in Vaticano sarebbe stato proprio il loro, è stata un'estrazione fra le 3 coppie che avevano stabilito di sposarsi in quel periodo. Flaviano e Giulia avevano pensato di rinunciare al banchetto nuziale, ma la parrocchia nella quale sono impegnati come volontari ha deciso di mobilitarsi. "E così - commenta Flaviano con un tono radioso  -  la festa sarà di tutta la comunità". Del resto, per tutti il cerimoniale classico del matrimonio è saltato. "Di certo trovarsi lì davanti al Papa supera qualunque emozione da anello" dice Alessandra, che si è trovata proiettata in Vaticano su iniziativa del parroco di Sant'Andrea delle Fratte. Aveva scelto quella chiesa insieme al suo fidanzato Francesco, che a Roma è arrivato per fare il dj nelle radio. Poi la proposta di rispondere all'invito arrivato dal vicariato, in vista dell'evento di domenica.

Laura e Marco, invece, hanno dovuto addirittura spostare la prenotazione nella sala ricevimenti. "Ma se non fosse stato possibile - dichiara lei - eravamo pronti a rinunciare al ricevimento". Eppure loro si erano conosciuti proprio a una festa di nozze, poi Laura ha ritrovato Marco su Facebook. Per entrambi, racconta la sposa, l'idea di una relazione stabile sembrava lontana. Invece dopo 7 giorni da quel primo contatto si sono fidanzati e dopo 4 mesi hanno deciso di sposarsi. "E ora - dicono - al pensiero che a sposarci sarà proprio il Papa, abbiamo una ragione in più per far sì che la nostra unione duri per sempre". (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA