societa

Bagnasco: su disoccupazione le parrocchie non registrano inversione di tendenza

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

In occasione del convegno per celebrare i 20 anni di attività del Banco Alimentare della Liguria che si è svolto a Genova, il cardinale Angelo Bagnasco ha parlato di tre “emergenze: alimentare, casa e farmaci”.

Per l’emergenza alimentare, il cardinale ha ricordato che la Chiesa, attraverso i suoi canali, “ha distribuito lo scorso anno oltre 12 milioni di pasti”. “Siamo di fronte ad una emergenza nuova di questi ultimi 7,8 anni a causa della crisi”. A questa si sommano l’emergenza casa e, ultima arrivata, “l’emergenza farmaci” perché “la gente inizia a fare fatica a curarsi”. Infatti, “il bisogno aumenta” e “la disoccupazione cresce, nonostante alcuni segnali positivi che vengono detti anche sui mass media”.

“Speriamo che sia vero – ha proseguito – ma le nostre parrocchie non registrano questa inversione di tendenza”. Noi, ha detto, “cerchiamo di fare tutto il possibile grazie soprattutto all’8 per mille che continua ad essere una grande provvidenza per la Chiesa e quindi per la comunità nazionale. E grazie alla generosità di tante persone e delle comunità cristiane”. Infatti, “l’8 per mille è preziosissimo ma non è sufficiente” e quindi “la generosità della nostra gente è indispensabile”. (Agensir)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA