societa

Bandiere blu 2015. Il meglio in 280 lidi

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Salgono i Comuni italiani che si aggiudicano la Bandiera Blu 2015, il riconoscimento assegnato dalla Foundation for environmental education arrivato ormai all'edizione numero 29. Sono 147 rispetto ai 140 dello scorso anno, premiati oggi nella sede della Regione Lazio insieme ai 66 approdi turistici che hanno ottenuto l'analogo riconoscimento "di categoria". Si tratta del 7% dei luoghi certificati a livello internazionale. Dato che ogni Comune può avere più di un tratto di costa insignito della bandiera (anzi, alcuni sono premiati per intero) le spiagge totali su cui fra qualche giorno sventolerà la Bandiera Blu balzano a 280.

La manifestazione premia le località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti come stabilito dalle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente hanno effettuato nell'ambito del Programma nazionale di monitoraggio condotto dal ministero della Salute in collaborazione con quello dell'Ambiente. "I Comuni hanno potuto presentare direttamente i risultati - racconta la Fee Italia in una nota - in quanto oramai c'è piena corrispondenza tra quanto richiesto e quanto effettuato dalle Arpa in termini di numero di campionamenti e indicatori microbiologici misurati".

Molti altri i parametri presi in considerazione dalla giuria nazionale, che ha operato la selezione secondo norme di qualità Uni-En Iso 9001:2008: dalla depurazione delle acque reflue alla raccolta differenziata passando per la presenza di vaste aree pedonali, zone verdi, piste ciclabili, arredo urbano curato, spiagge dotate di servizi e personale di salvamento, accessibilità e assenza di barriere architettoniche. E ancora spazio educazione ambientale, strutture alberghiere e segnaletica aggiornata, presenza di attività di pesca ben inserita nel contesto locale.

Fra le Regioni, la classifica è guidata dalla Liguria con 23 località certificate dalla Bandiera Blu (tre nuovi ingressi). Seguono la Toscana con 18 e le Marche con 17. La Campania raggiunge quest'anno 14 bandiere con un nuovo ingresso e anche la Puglia arriva a 11 con una new entry. L'Abruzzo perde invece due bandiere scendendo a quota otto mentre l'Emilia-Romagna rimane a nove. Il Veneto raggiunge le otto Bandiere Blu con un nuovo ingresso, il Lazio ne conquista una raggiungendo quota otto, la Sardegna è presente con otto località, avendone conquistate due, e la Sicilia regredisce a cinque bandiere perdendone due per strada ma con una nuova entrata. La Calabria mantiene quest'anno i suoi quattro vessilli, il Molise conferma i tre dell'anno scorso, il Friuli-Venezia Giulia conferma le due bandiere del 2014. Idem la Basilicata con una bandiera. Quest'anno risulta un incremento anche per quanto riguarda i laghi: una bandiera per la Lombardia, due per il Piemonte che ne riconquista una e cinque per il Trentino-Alto Adige, come lo scorso anno.

Nel dettaglio, le nuove entrate sono Capaccio (Campania), Terracina (Lazio), Borghetto Santo Spirito, Taggia e Santa Margherita Ligure (Liguria), Cannobio (Piemonte), Castellaneta (Puglia), Castelsardo e Sorso (Sardegna), Tusa (Sicilia), Rosolina (Veneto) . Quelle uscite sono invece quattro: Silvi e Rocca San Giovanni (Abruzzo), Ragusa e Marsala (Sicilia)... Simone Cosimi - Articolo integrale su repubblica.it

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA