societa

9 situazioni nelle quali il tuo cane dimostra di conoscerti meglio di chiunque altro

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

No, non è la vecchia storia del cane al quale manca soltanto la parola. Un nuovo studio ha dimostrato che i nostri amici a quattro zampe non sono soltanto molto empatici e intelligente, ma agiscono in base alle nostre emozioni, come se comprendessero meglio di chiunque altro cosa è meglio per noi in quel momento di felicità, ansia o tristezza.

Ecco nove situazioni nelle quali il tuo cane dimostra di conoscerti così bene da agire nel miglior modo possibile per rinfrancarti lo spirito e renderti più felice.



Riducono l'ansia

Lo stress non è materia per cani. Le ricerche dimostrano che siamo automaticamente più felici quando c'è un cane nelle vicinanze. Uno studio della Georgia State University ha scoperto che i cani possono ridurre lo stress e la sensazione di solitudine anche negli studenti universitari. Insomma, un cane è garanzia di buonumore a prescindere dalle condizioni di vita che ci tocca vivere.



Diventano gelosi

Gli umani non sono gli unici a cadere vittime della gelosia. Anche i cani possono essere gelosi secondo uno studio condotto dalla University of California a San Diego. I ricercatori hanno notato che i cani mostravano segni di disagio e malessere quando vedevano i loro padroni coccolare degli animali elettronici simili agli amici a quattro zampe.



È facile stabilire una relazione con loro

La nostra connessione emotiva con i cani deriva molto probabilmente da un ormone presente nel nostro cervello e nel cervello dei cani. Quando coccoliamo il nostro peloso, viene rilasciata l'ossitocina (il cosiddetto "ormone dell'amore") e per questo motivo i cani si sentono più affiatati e vicini. La relazione dunque diventa più forte.



Possono leggere le nostre espressioni facciali

Secondo una ricerca pubblicata su "Current biology", i cani sono in grado di riconoscere se siamo felici o tristi osservando le nostre espressioni facciali. Ciò significa che sono molto sensibili alle nostre emozioni e ai nostri comportamenti, riuscendo a capirci al volo.



Ci aiutano a guarire

I cani diffondono serenità in casa, ma possono essere utilissimi anche nel recupero delle persone che hanno sofferto traumi. I cani educati a scopo terapeutico sono normalmente impiegati per dare conforto alle vittime di eventi catastrofici - pensiamo ai famigliari dei passeggeri del volo Germanwings - e per portare un guizzo di serenità a coloro che sono affetti da sindrome da stress post-traumatico.



Intuiscono l'origine delle nostre malattie

Non solo emozioni. I cani riescono a comprendere se siamo malati, ed eventualmente anche l'origine delle nostre malattie grazie all'olfatto. Finora è stato appurato che i nostri amici riescono a sentire se nell'aria ci sono sostanze alle quali siamo allergici, oppure se abbiamo un tumore e ancora non l'abbiamo scoperto. Alcuni cani sono addirittura addestrati a intervenire in caso di ictus.



I loro germi sono utili

I pediatri ormai sono arrivati alla conclusione che il contatto tra bambini e cani non è dannoso, anzi, i germi possono aiutare i nostri figli a sviluppare un ottimo sistema immunitario.



Sono parte della nostra famiglia

Sappiamo bene che i cani fanno parte della nostra famiglia, e viceversa: i nostri pelosi sono perfettamente consapevoli che noi facciamo parte della loro. Perché non solo ci amano, ma ci includono nella loro tribù e per questo si fidano ciecamente di noi.



Ci accettano per come siamo

Non importa cosa facciamo nel tempo libero, quanti soldi abbiamo in banca, che colore di capelli abbiamo: i cani ci accettano per quello che siamo, a prescindere dalle circostanze. E sanno dimostrarlo. Basta vedere la reazione di questo cane al ritorno del padrone dopo due anni al fronte. Loro ci amano incondizionatamente, e meritano lo stesso trattamento. (Huffington Post)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA