religione

Vescovi Burundi: appello per la pacificazione nel Paese

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

“Il Burundi non si salverà che con la verità e la giustizia”. Prende spunto dal Salmo 85 l’appello rivolto dai vescovi burundesi in un messaggio diffuso domenica scorsa, in cui incoraggiano la ripresa del dialogo nel Paese,  precipitato in una nuova grave crisi politica e sociale dopo la contestata rielezione per un terzo mandato del Presidente Pierre Nkurunziza nel 2015. Il documento è stato preparato durante l’Assemblea plenaria della Conferenza episcopale (Cecab) svoltasi dal 7 al 9 giugno a Gitega e si aggiunge a quello pubblicato dal Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar (Secam) al termine della visita di solidarietà compiuta nei giorni scorsi da una delegazione del Secam.

Il dialogo è la sola via che possa preparare un futuro migliore per la Nazione

Nel messaggio i presuli si felicitano per il senso di responsabilità finora dimostrato da molti burundesi di fronte alla crisi e l’“accresciuta coscienza che essi hanno della dignità di ogni persona umana” e salutano il riconoscimento che la via del dialogo intrapresa dal Governo e alcuni esponenti dell’opposizione “è la sola via che possa preparare un futuro migliore per la Nazione”.  Per altro verso, essi deplorano gli assassinii, i rapimenti, gli arresti arbitrari e le torture che hanno segnato quest’ultimo anno, lasciando profonde ferite nella popolazione.

La democrazia non si riduce al mero fatto di tenere elezioni

Il documento indica quindi quelle che, secondo l’episcopato, sono le cause di questi mali: il peccato che ci allontana da Dio; una “concezione egoista del potere”;  la mancanza di consapevolezza della finalità del potere “che è di garantire la giustizia e l’equità per tutti”; l’esclusione reciproca nella ricerca di soluzioni ai problemi. Queste mancanze – si osserva - evidenziano che “i burundesi non hanno ancora pienamente compreso cosa è la democrazia”, che non si riduce al mero fatto di tenere elezioni, ma comprende altri requisiti fondamentali,  a cominciare dal “rispetto della dignità di ogni persona umana”.

La soluzione  dei mali del Burundi sono la verità e la giustizia

La soluzione ai mali che minacciano la società burundese – affermano quindi i presuli - è la verità e la giustizia. La prima verità è che l’ordinamento sociale deve essere sempre ordinato al bene della persona umana e che il potere è al servizio di quest’ultima. Quanto alla giustizia, essa consiste nel dare a ciascuno il dovuto, ma – si sottolinea  - non può prescindere dalla misericordia che è incompatibile con la vendetta.

La partecipazione dei cristiani alla vita politica sia guidata dal Vangelo

Partendo da queste premesse, i vescovi propongono una serie di raccomandazioni.  Ai governanti e alle istituzioni essi chiedono innanzitutto di impegnarsi contro la criminalità e di porre fine ai rapimenti, agli arresti arbitrari e alla giustizia sommaria. Essi chiedono poi di garantire il rispetto della libertà di espressione e informazione. Inoltre, esortano tutte le parti politiche a restare fedeli agli Accordi di Arusha siglati nel 2000 tra il governo tutsi dell’allora Presidente Pierre Buyoya e l’opposizione armata hutu. Ai cittadini burundesi i vescovi ricordano che la democrazia non potrà realizzarsi in Burundi senza la loro attiva partecipazione. Infine,  i vescovi si rivolgono ai cristiani, invitandoli a partecipare alla vita politica nazionale facendosi guidare dal Vangelo e dalla verità: “Il vostro contributo principale al bene del nostro Paese – scrivono - sta nella Parola di Dio e nella preghiera”. (A cura di Lisa Zengarini-Radio Vaticana)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA