religione

Verso il Giubileo: ecco l'evangelizzazione dei Frati del Veneto

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Dai Dieci Comandamenti alle Sette Sorgenti, dal Gruppo Ins alla Fraternità di San Damiano. I Frati Minori della Provincia del Veneto e Friuli Venezia-Giulia propongono una ricca serie di iniziative rivolte ai giovani per l'anno pastorale 2015-2016.



LO SGUARDO SUL GIUBILEO

L’8 dicembre 2015 si aprirà la porta del Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco. I Frati responsabili della Pastorale Giovanile e Vocazionale Provinciale, hanno pensato di vivere le proposte rivolte ai giovani con questo spirito.



OASI DI MISERICORDIA

E questo desiderio è già presente nel titolo dato a questo ciclo di iniziative: “Oasi di Misericordia”, facendo riecheggiare proprio un’espressione tratta dalla Bolla di indizione del nostro Papa (Misericordiae Vultus), laddove si dice espressamente che “dovunque ci sono dei cristiani, chiunque deve poter trovare un’oasi di misericordia”



COMANDAMENTI E VOCAZIONI

Si parte con i 10 Comandamenti (10 Parole). La catechesi si farà tra Barbarano Vicentino, in provincia di Vicenza, e San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone. L'inizio è fissato per il 25 settembre. Si procede poi con "Scegli la vita", «percorso di conoscenza di sé verso il discernimento vocazionale per una «scelta personale di vita». Il corso sarà tra Barbarano e Greccio in provincia di Rieti.



EVANGELIZZAZIONE PER OGNI ETA'

Le "Sette Sorgenti" inizieranno il 24 ottobre e termineranno a fine maggio 2016. Spazio anche a esperienze di spiritualità francescana con "Francescani dai 7 ai 30 anni"; all'evangelizzazione del gruppo Ins (Insieme per il Signore), che propone un cammino francescano sulla parola di Dio; alla Fraternità di Giovani "San Damiano", per degli incontri sulla vita di Gesù e Francesco in programma a Vittorio Veneto.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA