religione

Vaticano, Francesco riceverà Raul Castro

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ha confermato questa sera che «nel corso della mattina» di domenica prossima, 10 maggio, «il Santo Padre riceverà in forma strettamente privata il Presidente della Repubblica di Cuba, Sig. Raul Castro Ruz». L’incontro, precisa il gesuita, «avrà luogo nello Studio del Papa presso l’Aula Paolo VI».



Padre Lombardi ricorda che «il Presidente Raul Castro ha ringraziato pubblicamente il Papa», a dicembre scorso, «per il ruolo da lui avuto nel riavvicinamento fra Cuba e gli Stati Uniti d’America», e «il Papa si recherà a settembre nell’Isola caraibica prima di passare negli Stati Uniti».



Il 17 dicembre scorso, dopo che sia il presidente cubano Raul Castro che il presidente statunitense Barack Obama avevano pubblicamente riconosciuto, nei loro rispettivi messaggi televisivi, il ruolo di Papa Francesco nella svolta dei rapporti bilaterali, la segreteria di Stato vaticana diramava una nota nella quale si comunicava che «il Santo Padre desidera esprimere vivo compiacimento per la storica decisione dei Governi degli Stati Uniti d’America e di Cuba di stabilire relazioni diplomatiche, al fine di superare, nell’interesse dei rispettivi cittadini, le difficoltà che hanno segnato la loro storia recente. Nel corso degli ultimi mesi, il Santo Padre Francesco ha scritto al Presidente della Repubblica di Cuba, S.E. il Sig. Raúl Castro, ed al Presidente degli Stati Uniti, S.E. il Sig. Barack H. Obama, per invitarli a risolvere questioni umanitarie d’interesse comune, tra le quali la situazione di alcuni detenuti, al fine di avviare una nuova fase nei rapporti tra le due Parti. La Santa Sede, accogliendo in Vaticano, nello scorso mese di ottobre, le Delegazioni dei due Paesi, ha inteso offrire i suoi buoni offici per favorire un dialogo costruttivo su temi delicati, dal quale sono scaturite soluzioni soddisfacenti per entrambe le Parti. La Santa Sede – concludeva la nota – continuerà ad assicurare il proprio appoggio alle iniziative che le due Nazioni intraprenderanno per incrementare le relazioni bilaterali e favorire il benessere dei rispettivi cittadini».


Il Presidente Raul Castro incontrò il 27 marzo 2012 Papa Benedetto XVI in visita a Cuba. Joseph Ratzinger incontrò anche l'ex leader cubano Fidel Castro. Giovanni Paolo II fu il primo Papa a ricevere in udienza un governante cubano, lo stesso Fidel nel 1996. Nel 1998, durante il suo viaggio a Cuba, incontrò nuovamente il leader cubano.



E’ recente la conferma ufficiale del Vaticano di una tappa a Cuba di Papa Francesco nel corso della sua prossima visita in Amercia del Nord. La sala stampa vaticana aveva informato, lo scorso 17 febbraio, che Papa Francesco «ha preso in considerazione l'idea di compiere una tappa a Cuba in occasione del suo prossimo viaggio negli Stati Uniti. Tuttavia – proseguiva l’informazione – i contatti con le Autorità del Paese sono ancora ad uno stadio troppo iniziale perché oggi si possa parlare di questa tappa come di una decisione presa e di un progetto operativo». Pochi giorni dopo, la conferma di « una tappa a Cuba prima di giungere negli Stati Uniti, per il viaggio già da tempo annunciato». Il successivo programma negli Usa, il cui programma definitivo non è ancora noto, prevede tappe a Washington, New York e Filadelfia ed è già noto che Bergoglio visiterà il Congresso (24 settembre), l'Onu (25 settembre) e concluderà l’incontro mondiale delle famiglie di Philadelphia (22-27 settembre). (Vatican Insider)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA