religione

Riccardi: il Papa propone un nuovo umanesimo europeo

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Papa Farncesco «scuote l’Europa dalla sua rassegnazione e dalle sue paure invitando tutti a unirci al suo sogno e a lavorare per un nuovo umanesimo europeo». Lo ha affermato Andrea Riccardi commentando «il discorso toccante» per il conferimento del prestigioso premio Carlo Magno. 

In collegamento con Tv2000 dalla «Sala Regia» del Palazzo apostolico vaticano, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, insignito anche lui del «Karlpreis» nel 2009, ha parlato di «un forte messaggio di speranza» che guarda al futuro e alle nuove generazioni. «L’appello di Francesco, la sua accorata domanda, ”Che cosa ti è successo Europa”, richiede - ha osservato l’ex ministro - una risposta larga e generosa, lontana dagli egoismi e i muri a cui stiamo assistendo negli ultimi tempi. Il suo “Sogno” sull’Europa, ripetuto più volte - che ricorda l’”I have a Dream” di Martin Luther King - ci sollecita a riprendere a sognare, insieme a lui, un’Europa senza muri».  

Ma il Papa, secondo Riccardi, «ci ha anche indicato gli strumenti per realizzare il sogno: essere capaci di integrare, dialogare e generare, le tre capacità di cui deve nutrirsi il nuovo umanesimo».  (Vatican Insider)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA