religione

Papa Francesco a Loreto. Firmerà la Lettera post sinodale ai giovani

Redazione Mimmo Muolo - Avvenire
Pubblicato il 25-03-2019

Il Papa è arrivato a Loreto per la visita in cui, nel giorno dell'Annunciazione, firmerà la Lettera post-sinodale ai giovani.

Alle 9 è atterrato presso il centro giovanile Giovanni Paolo II a Montorso, dove ha trovato ad attenderlo l'arcivescovo prelato, Fabio Dal Cin, il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, il prefetto di Ancona, Antonio D'Acunto e Paolo Niccoletti, sindaco di Loreto.

Francesco ha poi raggiunto immediatamente il Santuario, che dista pochi chilometri, dove celebrerà la Messa nella Santa Casa, prima volta di un Papa dopo 162 anni. È entrato nella Santa Casa, all'interno del Santuario, da solo. Seduto a una sedia davanti alla statua della Vergine. Lunghi minuti di profondo silenzio e raccoglimento con gli occhi pieni di commozione puntati sulla sacra effigie.

Anche sulla piazza la folla osserva il megaschermo che rilancia le immagini dall'interno in religioso silenzio. Il Papa si è poi recato nella sagrestia per indossare i paramenti liturgici. Seguirà l'inizio della Messa alla quale sono stati ammessi solo quattro giovani, una coppia di fidanzati e cinque cantori che eseguiranno a cappella (cioè senza musica) i canti della celebrazione.

Nella navata centrale della Basilica ci sono anche numerosi ammalati in carrozzina, che poi il Papa saluterà personalmente. Papa Bergoglio è il quattordicesimo Pontefice che visita Loreto.

Nei tempi più recenti si ricordano le visite di Giovanni XXIII prima dell'apertura del Concilio, di Giovanni Paolo II (cinque volte, molte delle quali per incontri con i giovani) e Benedetto XVI nel 2007 e nel 2012.

Mimmo Muolo - Avvenire

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA