religione

Papa Francesco: "La Chiesa è donna, Maria più importante degli apostoli"

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

"La Chiesa è donna, è sposa di Cristo, è madre del suo popolo di fedeli cristiani". Lo ha sottolineato Papa Francesco durante la meditazione svolta - a 'bracciò e in lingua spagnola - nella basilica di San Giovanni in Laterano al raduno mondiale dei sacerdoti. "Non è femminismo osservare che Maria è molto più importante degli apostoli", afferma ancora il Papa.

Non è la prima volta che Bergoglio usa queste parole: nel luglio 2013, sul volo di ritorno a Roma dal Brasile, con la stampa straniera aveva sottolineato che non si può immaginare una Chiesa in cui le donne siano escluse.

Il Pontefice si è rivolto così ai sacerdoti: "Sono contento che qui in prima fila ci siano le donne, perché anche le donne ricevono lo Spirito santo, il genio femminile nella Chiesa è una grazia, la Chiesa è donna, è 'la' Chiesa, non 'il' Chiesa, è sposa di Cristo, è madre del santo popolo fedele di Dio".

Un concetto analogo, ma in parte diverso, lo aveva espresso lo scorso 11 dicembre quando, parafrasando le parole di Papa Giovanni Paolo I, aveva affermato: "Dio è mamma" ricordando che la grandezza dell'amore divino è paragonabile a quella di una madre per il proprio bambino. Mentre l'8 marzo aveva rivolto un pensiero a tutte le donne  "che cercano di costruire una società più umana e accogliente".

Bergoglio ha ancora una volta dispensato consigli ai sacerdoti per una omelia che colpisca nel segno: "Omelie brevi, che tocchino il cuore dei fedeli", ha affermato il Pontefice. "Un'idea, un'immagine, un sentimento": queste le tre espressioni legate all'omelia per il Papa che ha raccomandato: "Non deve dire quello che si deve e non si deve fare: questa non è un'omelia, questo è moralismo".

Nella cattedrale di Roma il Papa ha svolto una meditazione sul tema 'Trasformati dall'amore e per l'amore' e ha celebrato messa. L'incontro - che si andrà avanti fino a domenica - è rivolto a vescovi, sacerdoti e diaconi di tutti i continenti e si articolerà in cinque sezioni, dedicate ad altrettanti spunti evangelici: 'radunati', 'riconciliati', 'trasformati', fortificati, 'inviati', tutti ispirati all'esortazione apostolica 'Evangelii Gaudium' di Papa Francesco.

L'incontro è stato l''occasione per esprimere altri concetti forti: ha invitato tutti "a chiedere perdono per tutte le volte che abbiamo ucciso nel nome di Dio" e ha messo in guardia i presenti: "Quando il sacerdote si trasforma in burocrate, la Chiesa che è madre diventa matrigna". Poi ha sottolineato: "Il clericalismo è uno dei peccati che frenano la libertà della Chiesa" e ha raccontato una storia: "Quante volte mi è successo che un parroco mi ha detto: ho un laico meraviglioso nella mia parrocchia, lo facciamo diacono? questo è clericalizzare! il clericalismo è come il tango - ha detto Francesco - si balla in due: il sacerdote a cui piace clericarizzare il laico che chiede di essere clericalizzato".

Domani mattina altro importante appuntamento per Bergoglio, dopo l'incontro con Putin e il messaggio alla delegazione Fao dei giorni scorsi: 90mila scout, provenienti da tutta Italia, invaderanno piazza San Pietro per l'udienza con il pontefice. (Repubblica.it)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA