NOTIZIE > religione

La figura di San Francesco nell'arte e l'iconografia di Sant'Antonio

di Redazione online
La figura di San Francesco nell'arte e l'iconografia di Sant'Antonio

Sabato 30 giugno nella Sala Pieri dell'Episcopio orvietano, dalle 9 alle 13, l'Associazione Diocesana "Pietre Vive" presenterà al pubblico due dei più importanti seminari della tredicesima edizione del corso di formazione di volontari per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Orvieto-Todi, dal titolo “Gli ordini mendicanti e predicatori nella Diocesi: la povertà come ricchezza”.


La prof.ssa Chiara Frugoni, storica esperta medievalista, darà l'avvio a questa intensa e ricca giornata di studi con un corso monografico dal titolo "La figura di San Francesco nell'arte".  Sulla grande figura dell'umile frate assisiate si sono concentrati i suoi studi che hanno originato molteplici pubblicazioni tradotte anche all'estero e hanno portato ad una sua particolare lettura dell'iconografica francescana ed una inedita interpretazione degli affreschi della Basilica Superiore di Assisi. Il fondatore dell’ordine francescano, in virtù della sua straordinaria popolarità è stato infatti rappresentato dai maggiori artisti italiani e stranieri, a partire da alcuni tra i più autorevoli esponenti dell’arte gotica che ebbero modo di conoscerlo o di ricevere dai suoi più diretti seguaci informazioni attendibili circa il suo aspetto fisico.


Il secondo seminario in programma,"Iconografia antoniana: moduli e modelli iconografici lungo i secoli", sarà tenuto da padre Luciano Bertazzo, professore presso la Facoltà teologica del Triveneto . Un excursus approfondito sulle opere e sulle immagini legate a Sant'Antonio presenti nella storia dell'arte italiana. L’iconografia antoniana presenta infatti molte varianti ed attributi comparsi nel tempo e derivati talvolta erroneamente da quella di altri santi. L’unica costante di tutte le rappresentazioni è il saio francescano che ricorda la sua appartenenza all’ordine come San Francesco. (Orvietonews).



Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits