religione

Incontro studio su "Frate Elia e l'ambiente storico e religioso cortonese"

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il XIII secolo rappresenta per Cortona un periodo di intenso sviluppo urbano, istituzionale e religioso. Sono gli anni in cui la pieve di Santa Maria che sorgeva nel sito dell’attuale cattedrale diventa la chiesa-madre della 'città', e la vita religiosa locale si arricchisce di numerose e significate presenze; lo stesso s. Francesco dimorò presso l'eremo delle Celle molto probabilmente fra il 1214 e il 1217 e nel 1245 frate Elia iniziò l'edificazione della chiesa e del convento intitolato al Santo; nello stesso periodo si insediarono in città anche i padri Domenicani, i Servi di Maria (dal 1284 circa) e gli Agostiniani (dal 1256/1275).

La presenza  di s. Margherita nella seconda metà del secolo, infine, fa vivere a Cortona un periodo di spiritualità intenza e significativa, tanto che il comune, alla morte della santa, avviò subito la costruzione di un santuario. Ma il Duecento è anche il secolo in cui il Comune si afferma come massima autorità cittadina, ampliando e consolidando il suo dominio anche nel territorio circostante. Un processo, questo, che va di pari passo ad uno sviluppo altrettanto rapido e sostanziale dell'attività professionale del notariato locale a favore e per conto del Comune stesso.

Di questo ed altro si parlerà sabato 25 giugno alle ore 10, presso il Convento di S. Francesco nell'ambito dell’incontro di Studi Frate Elia e l'ambiente storico e religioso cortonese nel XIII secolo, organizzato dal Centro Studi frate Elia da Cortona. L'incontro è patrocinato dall'Accademia Etrusca, Comune di Cortona e Università di Siena.

Programma:

Mattina – ore 10

- Saluto autorità

- Introduzione ai lavori: P. ANTONIO DI MARCANTONIO, Presidente Centro Studi Frate Elia da Cortona

Presiede e coordina: ATTILIO BARTOLI LANGELI, Scuola Storica Nazionale per l'Edizione delle Fonti Documentarie – ISIME, Roma

- Politica e società, LORENZO TANZINI, Università di Cagliari

- Le strutture economiche, ANDREA BARLUCCHI, Università di Siena/Arezzo

- La Chiesa cortonese del Duecento, MICHELE PELLEGRINI, Università di Siena

Discussione


Pomeriggio – ore 15

- Agiografia e culto dei santi, PIERLUIGI LICCIARDELLO, SISMEL, Firenze

- I notai cortonesi del Duecento, SIMONE ALLEGRIA, Università di Siena - Centro Studi Frate Elia da Cortona

- Le 'celle' e frate Elia, ELEONORA RAVA, Centro Studi Santa Rosa da Viterbo
(L'Etruria.it)

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA