religione

Il francescanesimo da quattro prospettive diverse

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Quattro eventi che raccontano il mondo francescano da prospettive diverse. A promuoverli la Pontificia Università Antonianum, l'ateneo con sede in Via Merulana a Roma. 


FRANCESCANI E CORANO

Nel primo i francescani si interrogano sul Corano e lo fanno attraverso gli studi di San Giacomo Della Marca. L'occasione è data da un evento in programma a Monteprandone in provincia di Ascoli Piceno, paese natale di San Giacomo, sabato 21 novembre, ore 9:30. Il convegno internazionale di studi è sul tema "Giacomo della Marca e il Corano: testimonianze manoscritte".


CHIARI RICCI E LE ANGELINE

Lunedì 23 novembre 2015, ore 16,30 alla Pontificia Università Antonianum: presentazione del volume di Chiara Codazzi, "Chiara Ricci tra storia e memoria: storiografia sulla fondatrice delle francescane angeline" con interventi di studiosi del calibro di Salvatore Barbagallo, Luca Bianchi, Stefania Bartoloni, Grazia Loparco.


IL CONGRESSO SU FRATE LULLO

Dal 24 al 27 novembre 2015, a Maiorca, Isole Baleari in Spagna è in programma un evento che vedrà presente anche l'Antonianum:  il "Congrés Acadèmic Internacional sobre la figura de Ramon Llull" - Apertura del settimo centenario della morte di Raimondo Lullo. Frate Raimondo è un noto francescano spagnolo, studioso di arte e teologia. Uno dei suoi maggiori successi fu la fondazione di una scuola di missionari francescani a Miramar nel 1276, finanziata dal re di Maiorca.


IL MESSAGGIO DI FRANCESCO

Venerdì 11 dicembre 2015, infine, alle ore 17,00 presso la Pontificia Università Antonianum è in programma la presentazione del volume di Chiara Frugoni, "Quale Francesco? - Il messaggio nascosto negli affreschi della Basilica superiore di Assisi". Previsti gli interventi di Alvaro Cacciotti, Giulia Barone, Nicolangelo D'Acunto.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA