religione

Padre Mauro Gambetti: nessuno tradisca la fiducia della gente

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

A vent’anni di distanza dall’ultimo pellegrinaggio della Lombardia ad Assisi per l’offerta dell’olio, sono lieto di accogliervi in occasione della Solennità di San Francesco patrono d’Italia.

La vostra Regione, la più popolata d’Italia e con il maggior numero di comuni – qui ben rappresentati da voi cari Sindaci, si contraddistingue per la capacità imprenditoriale e per l’attenzione ecclesiale e sociale alle situazioni di povertà ed emarginazione. Un popolo, quello lombardo, che alla fierezza delle proprie origini unisce l’accoglienza, componendo gli opposti – regionalismo e apertura – intorno alla laboriosità, un valore proposto e in qualche modo richiesto a tutti.

Presente con tutti i suoi Ministri generali e con i ministri provinciali dell’Umbria, la grande famiglia francescana, con la Chiesa diocesana e il nostro Vescovo Domenico, e insieme alla Seraphica Civitas di Assisi rappresentata dal Sindaco, vi salutano con le parole di Frate Francesco: il Signore vi dia pace! Il Signore conceda pace all’Italia e al mondo!

Un cordiale benvenuto rivolgo specialmente al Sig. Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, ai Presidenti delle Regioni presenti e alle altre autorità civili e militari – regionali e locali, in particolare al sindaco di Milano che accenderà la lampada votiva a nome di tutti i comuni della Lombardia e d’Italia.

Con sentimenti di gratitudine e deferenza saluto Sua Eminenza il Card. Angelo Scola – Arcivescovo di Milano, che presiede questa celebrazione, e saluto gli Eccellentissimi Vescovi presenti e, con loro, i presbiteri e i seminaristi.

Ringrazio poi Sua Eminenza il Card. Attilio Nicora, Legato pontificio per questa Basilica, che con la sua partecipazione attesta la vicinanza di Papa Francesco al quale va il nostro devoto pensiero nel giorno del suo onomastico. In questo momento ha inizio anche la celebrazione eucaristica che apre la XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla famiglia e ci sentiamo in una viva comunione con il Papa, i Padri sinodali e le famiglie, quelle che vivono serene, quelle piagate dalla divisione, quelle che soffrono per la mancanza del lavoro e quelle in fuga dalla propria terra.

Ora, noi qui presenti e quanti ci seguono da casa grazie alla diretta televisiva ci stringiamo a Lei Eminenza carissima nel rendimento di grazie, esprimendo così una profonda unità e un rinnovato desiderio di radicare in Dio la vita personale e quella del popolo italiano.

Insieme non abbiamo paura! Insieme abbiamo fiducia! Nessuno tradisca la fiducia della gente, nessuno la manipoli, nessuno se ne approfitti. Il nostro popolo vuole avere fiducia in Dio, fiducia nel prossimo, fiducia nelle istituzioni!

Padre Mauro Gambetti
Custode Sacro convento di Assisi

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA