religione

Evangelizzando con i Frati Minori della Sicilia

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Dall'animazione vocazionale alle missioni di popolo. Dalla marcia francescana all'accoglienza degli immigrati. E' ormai entrato nel vivo un 2015 ricco di attività per i Frati Minori della Sicilia. Coinvolta tutta la regione, da Catania a Palermo, da Messina a Trapani. I francescani abbracciano ogni zona per diffondere gli insegnamenti di Francesco

ANIMAZIONE VOCAZIONALE

L'animazione vocazionale prevede due importanti appuntamenti. Dall' 1 al 5 aprile, dunque, in pieno periodo pasquale, i francescani promuovono il campo vocazionale, il secondo della stagione dopo quello che ha chiuso il 2014. Dal 25 luglio al 5 agosto invece è in programma l'attesa Marcia Francescana, che in dieci giorni proietterà il gruppo capitanato dai frati, dalla Sicilia ad Assisi. L'animazione vocazionale è affidata al convento di Santa Maria del Gesù a Chiaromonte, in provincia di Ragusa.

DIALOGO INTERRELIGIOSO

Intense le attività del settore ecumenico e dialogo. Dal 29 giugno all'8 luglio è in programma la settimana di spiritualità ecumenica ad Istanbul in Turchia. Fra' Antonio M. Iacona si occupa dell'organizzazione della settimana. Sempre nel settore ecumenismo, la Fraternità di Mazara del Vallo (Trapani) accoglie chi intende condividere la vita fraterna, la preghiera e la missione nel contesto della Kasbah.

TENDA DI ABRAMO

La fraternità Tenda di Abramo a Favara, in provincia di Ragusa, guidata da Fra' Giuseppe Maggiore, ha in programma dal 27 febbraio all'1 marzo la "condivisione con gli ultimi" e in estate dal 6 al 12 luglio il campo di lavoro sul tema "Francesco servo dei poveri". La fraternità, e questo va sottolineato, accoglie gli immigrati che sbarcano sulle coste siciliane e che vogliono inserirsi nella comunità locale. E' ormai da tempo un punto di riferimento importante per molti di loro.

EVENTI PER I GIOVANI

Tanti gli appuntamenti che i frati propongono a i giovani. Ad Alcamo in provincia di Trapani l'appuntamento è il 23 marzo, a Palermo il 3 maggio, a Messina il 22 marzo e il 17 maggio, a Catania l'8 arso e al monastero di Montevergine, in provincia di Messina, sono in programma gli esercizi spirituali dal 19 al 21 marzo.

La Gioventù Francescana ha in agenda, invece, il ritiro quaresimale il 15 marzo, mentre il 30 e 31 maggio si organizza la festa del "Si", la Promessa. 

FRATERNITA' E CONDIVISIONE

Due eventi di fraternità sono la prossimo Missione di popolo, dall' 1 al 15 marzo a Militello Val di Catania e il Cantico Itinerante dall' 11 al 16 agosto. Si ad Assisi con un pellegrinaggio di cinque giorni, dal 17 al 22 agosto, "Sulle orme di Francesco e Chiara". Si tratta di un itinerario spirituale ad Assisi e nei luoghi francescani per giovani ed adulti, tra fraternità e condivisione. 


Gelsomino Del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA