religione

Da Rouen un gesto di pace

Beppe Giulietti
Pubblicato il 30-11--0001

La preghiera di Rouen non ha solo un significato religioso, ma anche politico e mediatico

Nei giorni scorsi,insieme a Padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa francescana di Assisi, avevamo invocato "Gesti di pace e di comumicazione", da contrapporre alla follia assassina di chi trasforma l'odio in sangue e celebra la propria egolatria anche attraverso i media, alla ricerca di una identitá che affonda le sue radici non tanto nel Corano, quanto nei nuovi idoli di una modernitá ammalata e segnata dalla ricerca della presunta immortalitá assicurata dalla rete e dal marketing.

Questo risposta, clamorosa e intensa, é arrivata dal gesto compiuto a Rouen, in Francia, dove centinaia di musulmani e cattolici  hanno pregato insieme in quella stesso Chiesa dove era stato ammazzato Padre Jacques Hamel, uomo di pace e dialogo.

Quel gesto é stato ripetuto in tante altre Chiese, in Francia e in Italia, e speriamo che generi un positivo contagio ovunque, che pure le moschee di tutta Europa, e non solo, aprano le porte a chi vuole abbattere i muri dell'odio e dell'indifferenza.

La preghiera di Rouen non ha solo un significato religioso, ma anche politico e mediatico.

Contrariamente quello che pensano i teorici dello scontro tra civiltá e i razzisti di ogni colore e natura, compresi quelli islamici, la scelta di pregare insieme é una delle " Armi" piu potenti da utilizzare per tentare di dare all'umanità un futuro di pace, una speranza di poter vivere senza il permanente ricatto dei signori della guerra e del terrore e dei loro migliori alleati: I trafficanti di armi, come ricorda sempre Papa Francesco.

L'amplificazione mediatica di quelle preghiere ha suscitato il fastidio e la rabbia di chi vive alimentando l'industria della paura e ha bisogno della quotidiana  dose di odio per sfamare I propri eserciti.

Il boia Daesh non puo sopportare una preghiera comune, I costruttori di muri neppure.

Eppure quella preghiera ha anche un significato politico, che dovrebbe essere raccolto dai governi e anche da chi, credente o non credente che sia, non intenda rassegnarsi alla inevitabilità della disgregazione e alla " Dialettica delle armi"

La capacità e la volontá di unire chi, pur pregando con parole diverse,vuole costruire un percorso comune, deve animare anche quella parte della politica che non ha bisogno e non vuole inquinare I pozzi della civile convicenza pur di lucrare qualche consenso in piu.

"Non é giusto identificare l'Islam con la violenza, non é giusto, non é vero.

Si tratta di una piccola minoranza..", cosî Francesco in un'intervista rilasciata a Gianguido Vecchi, giornalista del Corriere della Sera.

Forse parole simili segneranno anche il prossimo viaggio ad Assisi, quando il Papa si raccoglierà, in preghiera e meditazione, alla Porziuncola, ultima dimora terrena di San Francesco, luogo simbolo delle sue riflessioni e soprattutto dei suoi gesti di misericordia e di accoglienza.

La preghiera comune di Rouen, gesto profetico e politico, é destinato a rivivere nel prossimo incontro tra il Francesco di ieri e quello di oggi.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA