religione

Chiedi aiuto al Signore attraverso l'intercessione della Beata Elisabetta

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Un aiuto al Signore attraverso l'intercessione della Beata Elisabetta Vendramini, fondatrice della congregazione delle Suore Terziarie Francescane Elisabettine, beatificata da papa Giovanni Paolo II nel 1990. Lo si può chiedere recitando la preghiera di Suor Elisabetta, che spese la sua vita per l'educazione degli orfani, prima presso le Terziarie Regolari di Padova e poi presso l'istituto degli esposti: nel 1828 aprì una propria scuola per giovani abbandonate e, assieme a una compagna, diede inizio a una congregazione di suore insegnanti, pronte però a dedicarsi all'assistenza ad anziani e ammalati.

Le suore, dette "elisabettine" in omaggio a santa Elisabetta d'Ungheria, si distinsero particolarmente durante l'epidemia di febbre asiatica che afflisse Padova nel 1836. Il processo apostolico di canonizzazione per Suor Elisabetta si aprì il 12 gennaio 1965. Il 10 luglio 1990 la Santa Sede riconobbe come miracolosa la guarigione, avvenuta nel 1936, di una suora della sua congregazione affetta da «infezione tubercolare disseminata multiviscerale con espressività clinica prevalentemente osteoarticolare e morbo di Pott dorsale; cachessia secondaria con piaghe da decubito».

PREGHIERA
Amore Eterno, accoglimi e donami di amarti come desideri.
Tienimi ben stretta nelle tue paterne braccia in cui per sempre io mi abbandono.
Braccia divine, ripiene di quanto mai può desiderare un’anima da te e per te creata, non lasciatemi mai.
Siate sempre, finché vivo, il luogo del mio riposo in qualsiasi stato, penoso e doloroso, chiaro o tenebroso, in cui possa trovarmi.
Amore eterno, esaudisci chi vuole te solo nel tempo e nell’eternità!
Amen Gloria.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA