preghiere

Conoscete il frate avvocato che è diventato santo?

Gelsomino Del Guercio Freepik
Pubblicato il 28-07-2018

San Fedele da Sigmaringen, sacerdote e martire, dapprima avvocato e, entrato poi tra i Frati Minori Cappuccini.

Lo chiamavano “l’avvocato dei poveri” perché difendeva gratuitamente coloro che non avevano denaro a sufficienza per pagarsi un avvocato.

FILOSOFO E GIURISTA

Filosofo, giurista, educatore e martire nel cuore d’Europa: quello di San Fedele di Sigmaringen è un profilo umano e culturale complesso e affascinante, reso luminoso dalla determinazione con cui affrontò l’incarico di predicatore in una terra dove si andava diffondendo il protestantesimo.

Leggi anche: Beato Angelo d'Acri Frate cappuccino

STOCCARDA

Nato non lontano da Stoccarda, a Sigmaringen, nel 1578 studiò filosofia e diritto a Friburgo, in Svizzera, per poi avviarsi alla carriera forense in Alsazia, dove però un nobile gli affidò per la formazione il figlio e un gruppo di giovani: assieme a loro il futuro santo viaggiò tra Italia, Francia e Spagna.

IL RITORNO A FRIBURGO

Poi tornò a Friburgo e si fece cappuccino. Da Roma però gli venne chiesto di andare a predicare in Rezia, tra i protestanti. Proprio una predica pubblica gli costò la vita a Seewis per mano di alcuni soldati nel 1622.

Leggi anche: Sant' Ignazio da Laconi Frate cappuccino

Preghiera a San Fedele

O Padre,

che al tuo sacerdote San Fedele, ardente di carità,

hai dato la grazia di testimoniare con il sangue

l'annunzio missionario del Vangelo,

per sua intercessione concedi anche a noi

di essere radicati e fondati nell'amore di Cristo,

per conoscere la gloria del Signore risorto.

Egli è Dio, e vive e regna con te,

nell'unità dello Spirito Santo,

per tutti i secoli dei secoli.

Amen


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA