NOTIZIE > preghiere

Chiedi l'intercessione per un tuo caro della santa francescana Angela Merici

E' la fondatrice delle Suore Orsoline

Chiedi l'intercessione per un tuo caro della santa francescana Angela Merici
Credit Foto - Famiglia Cristiana

Angela Merici fondò nel 1535 la Compagnia di Sant'Orsola, congregazione le cui suore sono ovunque note come Orsoline. Le sua idea di aprire scuole per le ragazze era rivoluzionaria per un'epoca in cui l'educazione era privilegio quasi solo maschile. Nata nel 1474 a Desenzano del Garda (Brescia) in una povera famiglia contadina, entrò giovanissima tra le Terziarie francescane. Della sua vita si conosce un fatto straordinaria che accadde in Terra Santa. Giunta per vedere i luoghi di Gesù, scrive Avvenire, rimase colpita da cecità temporanea. Dentro di sé, però, vide una luce e una scala che saliva in cielo, dove la attendevano schiere di fanciulle. Capì allora la sua missione. Tornata in patria, diede vita alla nuova congregazione, le cui prime aderenti vestivano come le altre ragazze di campagna. E' santa dal 1807.

PREGHIERA A SANT'ANGELA MERICI
Sant'Angela. intercedi per tutti noi e per le nostre famiglie una viva carità, insegnaci a lasciarci riempire dell'amore di Dio e a donarlo a tutti i fratelli. Amen

Sant'Angela, nella tua debolezza si è manifestata la potenza di Dio: ottieni a noi la certezza che potremo compiere bene le opere incominciate se non perdemmo mai la fede e la speranza.
Amen

Sant'Angela, per la tua disponibilità all'azione dello Spirito Santo, hai contribuito all'avvento del Regno di Dio nel mondo e alla riforma della Chiesa. Che il Santo Spirito trovi in ciascuno di noi questa stessa disponibilità a lavorare con generosità ove il Signore vorrà inviarlo a cantare la sua gloria e ad aiutare i fratelli.
Amen

Sant'Angela, ci hai insegnato che ogni grazia che domanderemo a Dio ci sarà accordata se saremo uniti di cuore. Insieme con te gli chiediamo di accrescere l'unione tra di noi e lo ringraziamo perché, per tua intercessione, Egli ci esaudirà. Amen



PREGHIERA SUCCESSIVA

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits