politica

Italia, fuori dalla recessione

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Italia fuori dalla recessione: nel primo trimestre 2015 il Pil è tornato a crescere, con un aumento dello 0,3% rispetto all'ultimo trimestre 2014. Lo rileva l'Istat, confermando le stime sul dato congiunturale. Si tratta del rialzo maggiore da 4 anni.

Secondo i dati Istat nel primo trimestre del 2015 il Prodotto interno lordo è salito dello 0,1% su base annua. L'istituto ha rivisto al rialzo il dato tendenziale precedentemente stimato (variazione nulla). E' il primo segno più in termini tendenziali dopo 13 trimestri.

Stallo consumi ma investimenti in ripresa - A inizio 2015 la spesa delle famiglie torna in calo su base congiunturale, seppure lieve (-0,1%), dopo un ultimo periodo in cui aveva mostrato segnali di recupero. l'Istituto invece registra un deciso aumento per gli investimenti fissi lordi, aumentati dell'1,5% rispetto al trimestre precedente, tanto che il dato tendenziale presenta il miglior risultato da quattro anni (+0,4%). (Ansa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA