Lebbrosari, accanto a loro come Francesco

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

Lavorare presso il lebbrosario di Van Mon in Vietnam, è un ministero molto francescano. Sono presente nel lebbrosario dal 2012. A Van Mon vivono 246 lebbrosi, ma vivono li anche le loro famiglie e i loro parenti, per un totale di 600 persone.

Ogni giorno celebro la Messa per i lebbrosi Cattolici, nostri fratelli e nostre sorelle e mi occupo dell'assistenza pastorale per loro e le loro famiglie. Oltre a celebrare la messa, assieme alle sorelle e fratelli francescani, offriamo del pane o delle zuppe.



Riceviamo anche donazioni da benefattori che si interessano ai lebbrosi e le utilizziamo per comprare loro del cibo ogni mese.

Oltre a questo forniamo acqua potabile a tutto il lebbrosario di modo che ogni giorno ognuno ha acqua pura da bere. (Fr. James Phan)

 

 

La lebbra nel mondo

Alla fine del 2014, i nuovi casi di lebbra diagnosticati sono 213.899. I paesi con il maggior numero di nuovi casi sono l’India (125.785), seguita dal Brasile (31.064) e dall’Indonesia (17.025), la cui somma corrisponde all’81% del totale mondiale. Altri paesi con un numero significativo di nuovi casi (superiore a 1.000) sono: Bangladesh, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Filippine, Madagascar, Myanmar, Nepal, Nigeria, Sri Lanka, Tanzania.

(fonte: OMS)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA